Mestruazioni durante assunzione della pillola

assumo la pillola anticoncezionale Drospil, sono all'assunzione del quinto blister, precisamente ieri sera ho assunto la 19esima pillola del blister e da stamattina ho i tipici dolori mestruali (che non ho mai riscontrato da quando ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale) con annesse mestruazioni. ho sempre assunto la pillola in maniera regolare, non ho mai avuto episodi di vomito o diarrea in seguito all'assunzione della pillola, se non una volta passate tre ore.
come mai ho le mestruazioni?
da quando prendo la pillola ho sempre avuto rapporti non protetti, c'è la possibilità che sia iniziata una gravidanza?
mi è capitato inoltre nell'ultimo mese che le mestruazioni si protraessero anche nei primi giorni di assunzione del nuovo blister, è normale?
inoltre io fumo, uno di questi effetti potrebbe essere connesso al fumo di sigarette?
dati tutti questi effetti, sarebbe meglio interrompere l'assunzione della pillola?

Grazie mille e scusatemi per le mille domande ma sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Oltre il terzo mese non è un fenomeno nella norma, ma è di frequente reperimento e in quanto tale non preoccupante. Comunque lo spotting (perdite ematiche durante l'assunzione della pillola) può essere segno di un basso tasso di estrogeni presente nella sua pillola (Drospil) .
Quindi bisogna prendere in considerazione il cambio di tipo di pillola da assumere , più che interromperla .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta..
mentre aspetto il prossimo appuntamento con la mia ginecologa volevo sapere se la protezione risulta ridotta.. sarebbe meglio utilizzare ulteriori precauzioni (come ad esempio il preservativo)?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assume regolarmente la pillola , la contraccezione è presente senza alcun problema.