Ciclo anticipo

Salve ultimamente soffro di ciclo in forte anticipo,e mi capita sempre che arrivi in anticipo due o tre gg dopo aver un rapporto.premetto che ho solo rapporti protetti da preservativo! e che ho ovaio micopolicistico, ho fatto pap-test due mesi fa ed é negativo e relativo controllo ginecologico. Il ciclo mi é venuto il 29 novembre , 12 dicembre e 31 notte sempre molto abbondante cm sempre e doloroso solo il primo gg.hi già contatt il mio medico per un eventuale visita ed ecografia di controllo.Vengo da un mese particolarmente stressante e avendo avuto problemi alla gola ho usato spesso lo spray clenilexx e solo a fine novembre antibiotico ciproxin500 uno al gg x 3 gg.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se mi riferisce un ovaio micropolicistico ( o microfollicolare?) sono portato a pensare ad una alterazione del processo ovulatorio , che comporta una scarsa produzione di progesterone nella fase premestruale .
Tutto questo porta ad una irregolarità del ciclo ormonale,utile in questi casi un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
Escludo un rischio di gravidanza perchè mi riferisce rapporti protetti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI