28% motilità 2 ora motilità lineare veloce a

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto; ho 34 anni e mio marito 29 e da circa un anno stiamo provandom ad avere una gravidanza… ci stiamo sottoposti entrambi a vari esami, lo spermiogramma di mio marito è il seguente: quantità:7,3 ml ph: 8,5 aspetto:lattescente viscosità:nella norma liquefazione:avvenuta<1h colore:avorio ESAME MICROSCOPICO A FRESCO cellule basse vie urinarie:assenti RBC:assenti batteri:assenti miceti:assenti trichomonas:assente agglutinati:assenti cristalli:assenti round cells:0,2 M/ml cellule spermatogeniche:0,6 M/ml leucociti: 0,4 M/ml CONCENTRAZIONE/ML:31,6 milioni/ml concentrazione totale:230,6 milioni vitalità:73% STUDIO DELLA MOTILITA’ NEMASPERMICA , MOTILITà 1 ORA motilità lineare veloce A : 67% motilità lineare lenta B :3% motilità lineare A + B :70% motilità non lineare C : 2% motilità A+B+C: 72% immotilità D : 28% MOTILITà 2 ORA motilità lineare veloce A : 55% motilità lineare lenta B :4% motilità lineare A+B :59% motilità non lineare C :3% motilità A+B+C :62% immotilità D : 38% MOTILITA 4 0RA motilità lineare veloce A : 34% motilità lineare lenta B :5% motilità lineare A+B : 39% motilità non lineare C :4% motilità A+B+C :43% immotilità D: 57% MORFOLOGIA forme tipiche:44% forme atipiche: 56% (testa 26%-collo,tratto intermedio18% - flagello 12%.
Per quanto mi riguarda soffro di ovaio policistico, con un ciclo comunque regolare di 29-31 giorni e non ho mai avuto problemi di amenorrea. Da giugno 2013 mi sono sottoposta ad una serie di esami; da giugno ho iniziato ad assumere due volte al giorno, per tre mesi, il SINOPOL, con conseguente miglioramento dell’aspetto delle ovaie, ma nulla di fatto. Il mio ginecologo mi ha consigliato di effettuare un dosaggio ormonale, tampone vaginale e un’isterosalpingografia: quest’ultima ha avuto come risultato entrambe le tube pervie e infezioni assenti. Ora vi elenco i risultati del dosaggio:
GIORNO CICLO 6^: FT3 3,6 pg/ml – FT4 11,1 pg/ml – TSH 2,964 /ml – LH 4,7 mU/ml – FSH 6,8 mU/ml – PROLATTINA 12,8 ng/ml – ORMONE ANTI MULLERIANO 1,96 ng/ml – TESTOSTERONE 0,43 ng/ml – DEA SOLFATO 2,6 mcg/ml.
GIORNO CICLO 14^: LH 54,4 mU/ml – FSH 15,2 mU/ml – 17B ESTRADIOLO 221,9 pg/ml – ORMONE ANTI MULLERIANO 1,92 pg/ml.
GIORNO CICLO 18^: LH 6,0 mU/ml – FSH 6,0 mU/ml – 17B ESTRADIOLO 132,5 pg/ml – PROGESTERONE 14,2 pg/ml.
GIORNO CICLO 21^: PROGESTERONE 24,2 ng/ml.
Dopo questi esami il mio ginecologo mi ha detto che ho una maggiore produzione di testosterone e una carenza di estrogeni, allora mi ha prescritto una cura di tre mesi di pillola anticoncezionale (Sibilla) e dopo questi tre mesi mi ha prescritto il Clomid con monitoraggio follicolare. Ho assunto il Clomid dal 3^ al 7^ giorno del ciclo,una pillola da 50 mg al giorno. Ho incominciato il monitoraggio il nono giorno con conseguente comparsa di 1 follicolo di 3,46 cm in un ovaio e di 4 follicoli di 1,43cm 0,95cm 0,72cm 0,54, l’endometrio misurava 0,58cm. Altro monitoraggio l’11^ giorno: il follicolo singolo diminuito a 3,10cm, quelli del altro ovaio sono diventati tre: 1,78cm 1,04cm 1,63, l’endometrio di 0,52cm. A questo punto ho atteso 2 giorni per avere rapporti mirati,su consiglio del ginecologo. Ritorno il 14^ giorno, e secondo il ginecologo lo scoppio dei follicoli è avvenuto ma senza rilascio del ovulo, ora è presente un follicolo per ovaio: quello di 3cm circa che è diventato di 2,82cm mentre l’altro, quello che secondo lui potrebbe contenere l’ovulo è di 1,75cm, l’endometrio di 1,17cm, il diciannovesimo giorno ritorno i follicoli sono spariti, e a detta del ginecologo mi sto preparando per il ciclo. Premetto che questo mese non ho avuto una significativa presenza di muco cervicale, ma solo piccolissimi segnali…
Ora sono al ventesimo giorno, lui in principio non voleva neanche più riprovare con il Clomid, ma mandarmi direttamente in un centro per l’infertilità, io ho insistito con almeno un altro tentativo, e ora siamo rimasti che dovrò attendere questo ciclo, e all’inizio del prossimo ripresentarmi e riprovare nuovamente….
Vorrei capire se la via intrapresa è quella corretta, o si potrebbe integrare qualche altro medicinale, se la situazione è grave e se, in parole povere, è possibile riuscire ad avere un risultato positivo…
Attendo vostre informazioni
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
mi sembra di comprendere dal suo messaggio che lei é affetta da sindrome dell'ovaio policistico. La sindrome riduce la capacità ovulatoria e quindi diminuisce la possibilità di iniziare una gravidanza. Ci sono molti farmaci per ripristinare l'ovulazione o indurre l'ovulazione, insieme ad una adeguata dieta e programma di esercizio fisico. Mi sembra che il suo ginecologo vada per la starada giusta.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/