Risonanza magnetica c.d.m e pillola

Buongiorno,
Il 29 Gennaio dovrei fare una risonanza magnetica con metodo di contrasto. Finisco il blister della pillola anticoncezionale il 28 Gennaio. Vorrei sapere se ci sono interferenze con il liquido somministrato e la pillola e se si per quanto sono scoperta dato il periodo di pausa di 7 giorni della pillola (cioè, se interferisce devo coprire i rapporti anche all'inizio del blister successivo alla risonanza? per quanto?)
Inoltre dovrei fare un esame oculistico, il campo visivo, dato che non so cosa comporta vorrei sapere se interagisce anch'essa.
In attesa di una risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mezzo di contrasto non crea interazione con l'efficacia contraccettiva.
Per quanto riguarda l'esame oculistico è importante informare il collega dell'assunzione della pillola estroprogestinica, per la ritenzione idrica e conseguente aumento della tensione oculare, ma non ha nulla a che vedere con l'efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI