Rischio gravidanza interruzione contraccettivo ormonale

Salve,
la mia ragazza ha deciso di interrompere l'utilizzo di Nuvaring e dopo circa una settimana dalla fine dell'emorragia da sospensione abbiamo avuto un rapporto non protetto di circa 1 minuto che abbiamo poi interrotto per timore. L'eiaculazione non è avvenuta, nè all'esterno, nè tantomeno all'interno e non si è nemmeno presentato lo stimolo eiaculatorio, ma solo uno stato di eccitazione. Siccome ho sentito dire che i periodi post interruzione contraccettivi sono particolarmente rischiosi per quanto riguarda la fertilità volevo sapere se esiste un alto rischio di considerare una gravidanza. Premetto che la mia ragazza è al primo giorno di ritardo (non vuole effettuare il test) e durante il ciclo ha avuto consistenti perdite bianche. Può essere dipeso dall'interruzione del contraccettivo oppure può essere un primo sintomo di gravidanza?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Potrebbe trattarsi di un ritardo della ripresa dell'ovulazione e quindi dei flussi mestruali.
Il coito interrotto non dà eccessive garanzie contraccettive (fallimento del 20% circa ) e per questo motivo eseguire un test di gravidanza non nuoce ,in caso di prolungamento del ritardo.
Il solito problema legato al liquido preiaculatorio : contiene o non contiene spermatozoi?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie davvero per la risposta, dunque anche una semplice penetrazione può essere considerata rischiosa quanto il coito interrotto?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su fertilità

Altri consulti in ginecologia