Rischio gravidanza interruzione contraccettivo ormonale

Salve,
la mia ragazza ha deciso di interrompere l'utilizzo di Nuvaring e dopo circa una settimana dalla fine dell'emorragia da sospensione abbiamo avuto un rapporto non protetto di circa 1 minuto che abbiamo poi interrotto per timore. L'eiaculazione non è avvenuta, nè all'esterno, nè tantomeno all'interno e non si è nemmeno presentato lo stimolo eiaculatorio, ma solo uno stato di eccitazione. Siccome ho sentito dire che i periodi post interruzione contraccettivi sono particolarmente rischiosi per quanto riguarda la fertilità volevo sapere se esiste un alto rischio di considerare una gravidanza. Premetto che la mia ragazza è al primo giorno di ritardo (non vuole effettuare il test) e durante il ciclo ha avuto consistenti perdite bianche. Può essere dipeso dall'interruzione del contraccettivo oppure può essere un primo sintomo di gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un ritardo della ripresa dell'ovulazione e quindi dei flussi mestruali.
Il coito interrotto non dà eccessive garanzie contraccettive (fallimento del 20% circa ) e per questo motivo eseguire un test di gravidanza non nuoce ,in caso di prolungamento del ritardo.
Il solito problema legato al liquido preiaculatorio : contiene o non contiene spermatozoi?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta, dunque anche una semplice penetrazione può essere considerata rischiosa quanto il coito interrotto?