Dimenticanza pillola per poco piu di 12 ore

Buongiorno dottore!
Premetto che prendo la pillola anticoncezionale yaz da quasi 3 anni. Di solito sono sempre molto puntuale nell'assunzione ( la prendo alle 20:00) ma ieri mi è capitato di dimenticare la 5 pillola del blister. Mi sono accorta stamattina e l'ho presa a 8:20 circa. Quindi supererei le 12 ore per una ventina di minuti. Proprio ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con il mio fidanzato e in piu ho avuto due rapporti la settimana scorsa: uno il 23 e uno il 28. Il bugiardino di yaz riporta che se si é dimenticato di assumerla nei giorni 1-7 e si sono avuti rapporti la settimana precedente può essersi instaurata una gravidanza. Chiedo quindi se secondo lei sono a rischio di gravidanza comunque e se mi consiglia di utilizzare altri metodi di protezione per i prossimi 7 giorni.
Grazie mille!
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per 20 minuti non consiglierei la contraccezione di emergenza, il comportamento è stato corretto.
Su questo argomento la FDA (food and drug administration) ha emesso una relazione che garantisce per la YAZ un livello ormonale costante e quindi questi modesti ritardi possono essere coperti dal punto di vista contraccettivi (ma non deve essere una abitudine).
BUONA contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per avermi tranquillizzato! Vorrei porle un'altra domanda. È normale che, dopo quasi 3 anni, con questo tipo di pillola mi accada ancora a volte di avere spotting e dolori mestruali la terza settimana del blister? Solitamente l'emorragia da sospensione mi arriva all'ultima pillola placebo.
Grazie mille! Saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi di pillola a basso dosaggio può accadere , se non è frequente nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Saluti!