Reset e ciclo con anticoncezionale

Salve a tutti,
Ho 25 anni e uso la pillola anticoncezionale EVE da un anno e 8 mesi.
Una domanda che forse può sembrare sciocca:

Ma quando si assume la pillola anticoncezionale e poi arriva il ciclo da sospensione, si può considerare tutto "resettato"? O potrebbe essere un "falso ciclo?" (come per le gravidanze ectopiche)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sospetto di un "falso ciclo" deve giungere da eventuali errori nell'assunzione delle pillola, (dimenticanza , salto ecc,) dalla eventuale assunzioni di farmaci che interagiscono con i contraccettivi ormonali, da episodi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della EVE .
Tutto questo può riguardare anche le gravidanze normali non solo le gravidanze extra.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
torno ad infastidirla chiedendole questo:

Ieri alle 18 come di consueto ho preso la 4 pillola del blister, dopo poche ore sentivo di dover andare in bagno ma non sono andata perchè ero per strada. Dopo 12 ore ho avuto 4 episodi di diarrea (quindi dalle sei di questa mattina fino ad ora). Il motivo credo sia stata una tisana digestiva, a base di finocchio liquirizia e qualcos'altro.., che mi hanno fatto bere.
Poichè erano già passate le canoniche 4 ore, non ho preso un' altra pillola

1)Ho fatto bene?
2)Devo usare il preservativo nei prossimi giorni?
3)il nuovo blister devo cominciarlo dal primo giorno di mestruazione? (come se lo assumessi per la prima volta?)

Grazie, siete preziosi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se vomito e diarrea subentrano nelle 4 ore dall'assunzione sorge il problema.Quindi ha fatto bene.
Nessun problema per i rapporti successivi.
Solo il primo blister si inizia dal primo giorno del flusso mestruale , successivamente una volta finite le pillole contenute nel blister ( nel suo caso 21 pillole) si fa una pausa di 7 giorni , durante i quali comparirà una pseudomestruazione.Indipendentemente da quando ha inizio questo flusso , si ricomincia il blister successivo.
SALUTI