Problemi derivanti da nuvaring

Buongiorno,

Vi scrivo per chiederVi un consulto riguardante il contraccettivo Nuvaring. Lo scorso 2/12 ho inserito il Nuvaring (il primo giorno di ciclo mestruale) dopo 2 mesi di pausa suggeriti dalla ginecologa e mi sono completamente sparite le mestruazioni; ho richiesto "aiuto" alla mia ginecologa che ha prontamente risolto il problema dicendomi di non preoccuparmi ed utilizzare un metodo di barriera per tutto il mese.

Lunedì 23/12 ho tolto il Nuvaring (all'ora esatta) ma purtroppo le mestruazioni non mi sono ancora comparse.

Come devo comportarmi? (Dovrei inserire l'anello lunedì 30/12).

Ringrazio per l'attenzione,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottolineo l'inutilità della sospensione periodica del contraccettivi ormonale (pillola, anello e cerotto) che a volte accentua gli effetti collaterali quando si riprende dopo una pausa (inutile!) di 2 mesi.
Se non ci sono stati rapporti nei primi 7 giorni (perchè non sono sicuri la prima volta dopo una pausa inutile) può tranquillizzarsi altrimenti pur inserendo l'anello lunedì 30 dicembre deve eseguire un test di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI