Contatto con farmaci e pillola

Salve, avrei da porvi una domanda…prendo la pillola Yasminelle e dal 14 dicembre somministro quotidianamente al mio gatto un farmaco che si chiama Cosequin gatti. Esso contiene:
glucosamina hcl; condroitin solfato; manganese solfato; magnesio stearato; cellulosa microcristallina.
Il farmaco si presenta sotto forma di capsule da aprire, quindi diciamo che è polvere libera da mescolare con il cibo. Il contatto accidentale con questo farmaco (es. mi cade un po’ di Cosequin sulla mano, che non lavo subito ma metto il bocca, o mi avvicino al muso dell’animale che ha appena ingerito il cibo), può comportare un malassorbimento della mia pillola? So che la domanda può essere un po’ inverosimile, ma dato che avrò a che fare con il Cosequin per parecchio tempo volevo sapere se succede qualcosa, grazie e buone feste!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema, come tutte le sostanze applicate su cute e mucose (colliri, creme , inalazioni ecc) non si crea nessuna interazione con l'assunzione della yasminelle.
Quindi può tranquillamente continuare a somministrare terapia al suo gatto , magari usando guanti monouso per precauzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la mia preoccupazione circa un contatto con la mia bocca e il medicinale era fortunamente infondata, purtroppo ho il brutto vizio di mettermi le mani in bocca!
Volevo chiederle un'altra cosa: qualche giorno fa, subio dopo l'assunzione della 21esima pillola, ho avuto un intenso mal di pancia, accompagnato da un po' di flatulenza. Pensavo che da un momento all'altro sarei andata in bagno in diarrea, ma ciò non è accaduto, e dopo un po' il dolore non è passato.
In caso di diarrea entro le 3-4 ore avrei preso una pillola da un blister di scorta, ma dato che non è successo non l'ho presa per evitare una dose non necessaria di ormoni in più, ho fatto bene a non prenderla anche se stavo male?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha fatto benissimo , nessun problema.