Pillola a basso dosaggio Drosurelle e interazioni con farmaci

Buongiorno dottori,
La mia ragazza meno di un mese fa ha iniziato ad assumere la pillola a basso dosaggio Drosurelle. Dopo 21 compresse (un blister) ha interrotto la somministrazione per 7gg così come suggerito dal medico. A 2 giorni dall'interruzione ha avuto il ciclo (anche se ho letto che non è propriamente un ciclo ma un'emorragia da sospensione). La mia domanda è la seguente: dopo i 7 giorni di "pausa", quando inizierà a prendere di nuovo la pillola, e cioè al 29esimo giorno dalla prima pillola assunta, è coperta al 100%? seconda domanda: credo stia prendendo qualche farmaco per la tosse (non antibiotici) tipo bronchenolo sciroppo, è possibile un interazione?
Vorrei poteste indicarmi il modo giusto di comportarmi e se avere o meno rapporti completi, Distinti saluti e buone feste.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una volta finite le pillole le 21 pillole del blister , si fa una pausa di 7 giorni (sicura dal punto di vista contraccettivo) durante la quale comparirà una pseudomestruazione. Indipendentemente da quando ha inizio questo flusso , si ricomincia il blister successivo (cioè all'ottavo giorno ,dopo i 7 di pausa) che coincide sempre con il giorno della settimana in cui ha iniziato il primo blister.
(se martedì sarà sempre martedì ecc....).
La sicurezza contraccettiva parte dal primo confetto assunto del primo blister !!
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo! Un ultima cosa: la prima pillola l ha presa al quinto giorno di ciclo, ed ho letto che se non la si prende dal primo giorno non è sicura da subito, ma deve passare una settimana, anche se io sono eccessivamente prudente e vorrei quindi il suo consiglio. È sicura già adesso a 24 giorni dalla prima pillola(durante la pausa)? O è meglio aspettare il 29esimo giorno?(quindi la prima del secondo blister). Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' già sicura , non si preoccupi!