Pillola anticoncezionale e interazioni con alimenti ed estratti

Gentilissimi dottori, assumo la pillola yaz da più di 2 anni. So bene che ci possono interazioni con altri farmaci (es antibiotici) ma non mi ero posta problemi di possibili interazioni con cibi, bevande, estratti naturali (il bugiardino non ne riporta, fatta eccezione per l' iperico). Ultimamente però mi sono venuti vari dubbi navigando in rete, che spero voi possiate chiarire.
1) Ho letto che gli isoflavoni della soia possono interferire con la pillola. In che senso? possono ridurne il potere contraccettivo? e se sì, questo vale anche per alimenti come il latte di soia, e la salsa di soia?
2) La vitamina c interferisce? (ho letto pareri discordanti in rete).
Mangiare delle arance può creare problemi in tal senso?
3) Il melograno mangiato una tantum può ridurre l' effetto contraccettivo?
4) Ho letto dei pareri anche su questo sito riguardo il succo di pompelmo e l' estratto di bergamotto: alcuni medici sostengono che possono inibire l' effetto contraccettivo. Mi date conferma?
Scusate ma vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, non riducono il potere contraccettivo
2- no
3- no
4- nessuna riduzione per un consumo normale (dovrebbe berne in quantità smodata)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni dottore. Buona giornata.