Pillola del giorno dopo

Salve,
ieri sera accidentalmente si è rotto il preservativo, pertanto ho richiesto la pillola del giorno dopo. L'ho presa questa mattina (dopo circa 10 ore dal rapporto a rischio). Ci tenevo a specificare che faccio uso regolare di minoxidil, in preparazione galenica, insiema a progesterone acetato e altre sostanze...è possibile che questo farmaco riduca o alteri in qualche modo l'efficacia della pillola?
Inoltre non sono in grado di stabilire correttamente la mia ovulazione, poichè 2gg fa ho avuto una perdita ematica e tensione addominale, come se stessi per avere il ciclo, che però non è ancora arrivato...infatti (secondo i calcoli) dovrebbe arrivare tra circa 6 gg.
Vorrei qualche chiarimento a riguardo.
Grazie per la Vs disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso topico del MINOXIDIL non crea interferenza con l'efficacia della pillola del giorno dopo.
Frequentemente il ciclo compare senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo superiore a 5 giorni si consiglia un test di gravidanza.
La contraccezione d'emergenza è stata assunta , non cambia nulla sapere quando e se ha ovulato.
Buon capodanno

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazia mille per la celerità della risposta e per la disponibilità, è stato davvero gentilissimo.
Buon annno a Lei, Dottore
Cordiali Saluti