Dubbio sull'assunzione della pillola

Buongiorno, scrivo per chiedere se un errore fatto nell'assunzione della pillola può averne compromesso l'efficacia.
Ho cominciato il blister di yasmin il 24 dicembre e fino a ieri sera ho preso tutte e 9 le pillole, ma mi sono accorta che in uno dei 9 giorni in cui ho preso le pillole ho commesso un errore e, invece che prendere la pastiglia successiva seguendo l'ordine segnato dal calendario, l'ho invertito prendendone per sbaglio una che non avrei dovuto prendere. Questo può aver compromesso la sua efficacia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è successo nulla, perchè la YASMIN è una pillola monofasica (tutti i confetti sono uguali come dosaggio) .
Sono collocati nel loro giorno della settimana per un fatto mnemonico.
La efficacia contraccettiva è mantenuta senza alcun problema.
In seguito è bene comunque rispettare la sequenza ,per non incorrere in errori successivi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta puntuale e per avermi tolto il dubbio. L'errore sicuramente non si ripeterà.
Grazie mille e buon anno
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
buon 2014