Assunzione doppia di Pillola yasmine

Salve dottore,
Ho questo dubbio e la mia ginecologa e' in ferie.
Ho iniziato il primo blister di yasmine, ma visto che avevo molto spotting, per tre giorni ho assunto due pillole anziche una.
Alla fine del bluster devo fare la pausa, oppure devo comprare un blister di scorta da cui prendere le tre pillole che mi servirebbero per finire il ciclo conpleto?
Inoltre...ho avuto un rapporto non protetto dopo l'assunzione dei primi 4 confetti, l'effetto contraccettivo e' immediato? Ho letto cosi sul bugiardino
Spero davvero in una sua gentile risposta perche sono un po preoccupata
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola YASMIN come tutte le pillole in commercio ,all'inizio dell'assunzione può dare il fenomeno dello "spotting" ,che dopo il primo/ secondo blister solitamente scompare.
Non necessita di una doppia assunzione di pillola giornaliera.
La contraccezione è immediata e parte dal primo confetto assunto.
Adesso deve recuperare le pillole assunte , da un "blister di scorta" che conserverà per le emergenze.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI