Interruzione pillola per effetti collaterali

Salve,
sono una ragazza di 23 anni. Circa 10 giorni fa ho cominciato ad assumere la pillola Yaz, prescritta dal mio ginecologo.
Negli ultimi 4 giorni però mi è comparso su viso e collo uno sfogo allergico a chiazze rosse dolenti e che mi causa un prurito insopportabile, e ho inoltre riscontrato dei linfonodi ingrossati sempre localizzati sul collo e sulla nuca.
Vorrei sapere, in attesa di consultare il mio ginecologo, se questi sintomi possono essere causati dalla pillola che ho comunque deciso di interrompere da oggi (11° giorno).
inoltre vorrei sapere che effetti può avere sul ciclo l'interruzione della pillola a questo punto del primo blister e se il mio ginecologo decidesse di prescrivermi un'altra pillola se sia possibile iniziarla già all'inizio del prossimo ciclo.
Attendo un vostro grntile riscontro. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'acne , la seborrea, l'alopecia e l'irsutismo trovano evidente beneficio dall'uso dei contraccettivi ormonali, quindi penserei ad un'altra causa.
.
Se interrompe la pillola deve tener conto di eventuali rapporti avvenuti in precedenza (che risulterebbero scoperti) , e che con la sospensione le ritornerà il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI