Prime due pillole dimenticate

Buongiorno, scrivo per un chiarimento in merito ad alcuni dubbi su come movermi. Prendo regolarmente yasminelle da circa 10 anni (con qualche breve intervallo una tantum). Ad ottobre 2013 mi sono sottoposta ad una cura per infezioni vaginali, e per i mesi di ottobre-novembre ho avuto pochissimi rapporti, tutti protetti tramite preservativo. Avrei dovuto cominciare il nuovo blister in data 8 dicembre, tuttavia mi sono dimenticata le prime due pillole (quelle dell'8 e del 9 dicembre) e ho preso due pillole insieme in data 10 dicembre (oltre le 12 ore consentite). Poi ho continuato normalmente. La dimenticanza non mi aveva allarmata proprio perché non avevo avuto alcun rapporto non protetto nei giorni precedenti. Sabato 21 tuttavia, per disattenzione, ho avuto un primo rapporto protetto ed un secondo rapporto non protetto nell'arco di poche ore. Ieri sera ho finito la confezione (ho assunto una pillola in più per "compensare" la prima non assunta) ed ora non so come muovermi. Purtroppo in questi giorni il mio ginecologo è in ferie, quindi non riesco a rivolgermi a lui.
Rischio una gravidanza? Devo cominciare il nuovo blister il primo giorno di mestruo? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema perchè sono trascorsi più di 7 giorni dall'inizio del blister, quindi con un margine di sicurezza ampio.
Il comportamento da adottare è quello di eseguire 7 giorni di pausa dall'ultimo confetto assunto e iniziare il successivo blister, naturalmente cambierà il giorno solito di assunzione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Buon anno

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buon anno