Pillola e mani in bocca

Salve, ho notato da qualche tempo a questa parte che ho preso il brutto vizio di mettermi le mani in bocca. La mia preoccupazione è che con questa abitudine poco igienica posso venire a contatto con sostanze tali da rendere inefficace la pillola.
Faccio un esempio:
nella settimana di sospensione appena trascorsa, stavo rimuovendo lo smalto dalle mie unghie, leggendo gli ingredienti sono principalmente composti da parabeni, e comunque da cose poco naturali. Il problema era che, durante la rimozione, mentre stavo sollevando lo smalto (sì, si solleva come una patina) le mie unghie erano un po' danneggiate e bianche. Per ridare loro un po' di colore, ho pensato scioccamente di inumidirle con la saliva!
A parte la pratica non igienica, possono esserci problemi con l'assunzione della pillola (yasminelle)?
Un'altra volta, durante una cena, il mio bicchere aveva una piccola patina di colore scuro, molto probabilmente era semplicemente calcare, ma il pensiero che fosse muffa e che io l'avessi toccata, mi fa pensare che ci possono essere interazioni con la pillola...
Scusate la domanda banale, però a volte se ci penso mi preoccupo un po' (troppo)
grazie e tanti auguri per un sereno 2014.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che come lei ha riconosciuto siano domande banali e che i suoi comportamenti non possano in alcun modo inficiare l'efficacia della pillola.
Le auguro un sereno 2014!

Dr. Giampietro Gubbini