Successivamente ho parlato con il medico di famiglia che mi ha detto di cambiare assolutamente

Salve, uso il contraccettivo Nuvaring da 6 mesi e mi dà ancora parecchi problemi.
Il ciclo mestruale mi si è accorciato, ora dura solo più due giorni con perdite molto scarse (di colore marrone, alcune più rosse), in più ho spesso nausea, stanchezza fisica, malumore e mal di schiena.
Ho parlato di questi sintomi con la mia ginecologa e mi ha detto che non esiste un contraccettivo migliore per me (ho 20 anni) e rischierei di stare peggio con la pillola. Successivamente ho parlato con il medico di famiglia che mi ha detto di cambiare assolutamente. Volevo un terzo parere, dato che non ci sto più capendo niente! Da quanto ne so, questi sintomi dovrebbero manifestarsi solo all'inizio, invece continuo ad averli. Mi può dare un suo parere?
Volevo anche chiedere se questi sintomi possono indicare che il contraccettivo non venga assorbito al 100% dal corpo e quindi non mi dia la giusta copertura. È possibile? dovrei usare un metodo combinato con il preservativo?

Aspetto una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente il dosaggio estroprogestinico del NUVARING non è adeguato al suo clima ormonale e pertanto bisogna trovare una combinazione adatta al suo clima .
Quei sintomi non sono riferibili ad un mancato effetto contraccettivo , ma solo ad effetti collaterali da eccesso o di estrogeni o di progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore