Problemi con la pillola

Buongiorno
Ho 47 anni e un paio di anni fa il ginecologo mi ha prescritto la pillola Klaira a causa di un ciclo molto abbondante che mi provocava anemia. Il ciclo così abbondante e' causato dalla presenza di alcuni fibromi.
Dopo qualche mese, in cui non ho mai avuto problemi e in cui avevo risolto il problema del'anemia, a dicembre 2012, ho dovuto sospendere l'assunzione della pillola su consiglio di un senologo, perché durante mammo + eco mi aveva trovato delle microcalcificazioni. Dopo ulteriori controlli e' stato stabilito che il seno era ok perciò mi hanno consigliato di riprendere la pillola, visto che avevo ricominciato ad avere cicli abbondanti e anemia.
Durante l'assunzione dei primi due blister non ho avuto problemi. Durante il terzo blister ho cominciato ad avere delle perdite all'assunzione della pillola 13 e ho continuato fino alla fine del blister. Il ciclo mi si è' fermato regolarmente ma dopo 2 giorni, all'inizio di dicembre, mi sono ricominciate le perdite alla 3-4 pillola e stanno proseguendo, ora sono alla 19 pillola. Le perdite sono a volte brune, a volte rosse. Magari si fermano per qualche ora poi riprendono.... Ho prenotato una visita dal mio ginecologo il 13 gennaio però avrò già iniziato un altro blister. Volevo sapere se secondo voi per il momento devo continuare a prendere Klaira e quindi attendere ancora un altro mese prima di un eventuale cambio di pillola oppure devo sospenderla. Non vorrei passare anche il mese di gennaio in questo modo.... Intanto ho ricominciato a prendere il ferrograd. Faccio notare che prendo la pillola più o meno sempre alla stessa ora, alle 21-22 circa e non ho mai saltato ne ho avuto problemi di vomito o diarrea. Altra cosa, il seno e' sempre molto dolente.
Grazie in anticipo per la vostra risposta e tanti auguri
Antonella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei è stata molto attenta nella descrizione , quindi mi facilita il compito.
Le consiglio di continuare almeno per un altro blister , prima di decidere il passaggio ad un altro clima ormonale , in quanto la KLAIRA ha dei dosaggi veramente bassi ed adeguati per il suo problema, in caso di persistenza dello spotting si cambierà .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e le faccio ancora tanti auguri
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buon anno.
Mi scusi ma avrei ancora una domanda.
Nei giorni scorsi ho preso le due pillole rosse e ora naturalmente ho il ciclo vero e proprio, che è un pochino più abbondante rispetto allo spotting delle settimane precedenti. Siccome vorrei farlo smettere al più presto volevo sapere se posso prendere magari solo una dellle due pillole bianche e iniziare un nuovo blister. Secondo lei succede qualche cosa?
Grazie ancora è saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può saltare le due pillole placebo e passare al blister successivo.
E' più corretto.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Ok seguirò molto volentieri il suo consiglio e comincerò il nuovo blister già da oggi.
Grazie molte e buon pomeriggio.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Le riscrivo perché in questi mesi ho continuato a prendere l'aria ma spesso, quasi tutti i mesi, a circa metà blister comincio ancora ad avere dello spotting e vado avanti finché non mi arriva il ciclo vero e proprio. Praticamente la situazione non è migliorata. Qualche mese fa il ginecologo mi aveva detto che i fibromi erano rimasti immutati e che non avevo altri problemi, pertanto mi aveva consigliato di continuare l'assunzione di Klaira se lo spotting non mi causava grosse difficoltà. Ora però la situazione sta diventando un po' pesante e vorrei di nuovo un suo parere. Ho un po' paura a prendere una nuova pillola perché non ho altri effetti collaterali con Klaira però decisamente non posso continuare in questo modo. Cosa ne pensa? C'è magari un altra pillola con dosaggi leggermente superiori che mi potrebbe risolvere lo spotting ma con bassi effetti collaterali? O devo metterci una pietra sopra e accettare la situazione? Eviterei la sospensione della pillola per non incorrere nuovamente in flusso molto abbondante e soprattutto forte anemia...
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti