Il ciclo, nemmeno nel mese

Gentilissimi dottori, avrei bisogno di un vostro consulto, il rapporto peso altezza è regolare, da sempre il mio ciclo non è mai stato regolare, salvo quando assumevo la pillola, proprio per regolarizzare, da febbraio dell'anno scorso ho dovuto interrompere l'assunzione di essa per un angioma capillare al fegato, da li il disastro, il mio ciclo non arriva, o meglio arriva con dieci gg di spotting, poi 4 gg di ciclo,ho sempre segnato le date dell'arrivo del ciclo, dall'età in cui ho sviluppato (13 anni) ho cambiato 3 ginecologhe, nessuna riesce a darmi una cura giusta, sbagliano di continuo con le pillole mi danno un dosaggio più basso, ma non mi fà effetto, al contrario alla metà del blister iniziano le perdite,una cosa molto sgradevole,anche per questo motivo ho interrotto l'assunzione.
durante quest'anno nel mese di giugno non ho avuto il ciclo, nemmeno nel mese di settembre, ultimo ciclo ad ottobre 4 giorni di spotting poi il ciclo dal 13 al 18 di ottobre, novembre saltato, e dicembre stà terminando , ed ancora nulla,per quanto riguarda ipotetiche gravidanze impossibile,visto che non ho rapporti da un'anno e più. Vorrei domandarvi, se per caso il fatto di avere il virus hpv, possa influenzare su questa cosa, in quanto l'anno scorso, ho fatto il dna-hpv test, risultato positivo, ho effettuato una biobsia, cin 1 di lieve grado,ho eseguito una bruciatura, sembra tutto procedere per il meglio,dovro a breve rieffettuare un nuovo dna-hpv test per vedere se il virus c'è ancora,il medico con cui sono in cura, dice che non centra nulla, la mia ginecologa mi dice di aspettare che arriveranno, nel mentre avverto in alcuni giorni dolori al seno, tipo tensione, puncicate alle ovaie, e fitte, tipici segni da ciclo, ma nulla.. cosa devo fare ancora???
ringrazio in anticipo, e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precisiamo che l'infezione da HPV (human papilloma virus ) non c'entra con la irregolarità del ciclo mestruale.
Deve valutare la condizione ovarica ed eliminare il dubbio di un "ovaio multifollicolare " , segno indiretto di un problema del meccanismo dell'ovulazione.
Inoltre valutazione della funzionalità tiroidea, eliminare un dubbio di IPERPROLATTINEMIA che potrebbe creare un blocco dell'ovulazione.
In questi casi risulta utile un TEST AL PROGESTERONE utile per la diagnostica delle amenorree.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore, abuso ancora della sua cortesia e disponibilità,ho fatto un'ecografia al seno per il dolore che avvertivo, tutto regolare. La mia ginecologa mi aveva detto di prendere un farmaco per far arrivare il ciclo, il farlutal, solo che non mi ha fatto prendere il farmaco, per via del dolore al seno, dice che quel farmaco amplifica il dolore. Ora sono circa 11 gg che ho dello spotting pre ciclo, perdite marroncine , ma il ciclo vero e proprio non arriva, ho parlato con la ginecologa e dice di aspettare ancora qualche gg, io mi domandavo se anche secondo lei devo aspettare, oppure non se potrei assumere quel farmaco per stimolare l'arrivo del ciclo, mi era stato prescritto una pasticca al giorno per 5 giorni. inoltre dopo l'arrivo del ciclo, il 3 giorno mi sono state prescritte un mare di analisi. Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ho scritto tutti gli esami nel precedente consulto