Dimenticanza quarta pillola

Salve dottore, ho un problema. Ci sono richieste simili alla mia ma mi rimangono dubbi... Ho dimenticato la quarta pillola del blister (Ginoden). Durante la settimana di sospensione non ho avuto rapporti: l'ultimo rapporto risale infatti al giorno dell'ultima pillola del blister precedente. Non ho capito se il rischio di gravidanza è minimo o nullo.. Inoltre, assumo la pillola generalmente alle 21, oggi l'ho presa alle 8.40, quindi entro 12 ore ''teoriche'': dico teoriche perchè la sera prima della dimenticanza, avevo assunto la pillola alle 20! Dunque sono passate 13 o 12 ore? Sono protetta perchè la dimenticanza rimane entro le 12 ore o no? Questo è il nono mese di assunzione, la cosa dovrebbe essere meno grave, giusto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillizzarsi perchè il comportamento è stato corretto.
Avendo assunto la pillola alle 8.40 entro le 12 ore "canoniche" partendo dalle ore 21.00 ha rispettato le regole.
Non deve tener conto dell'orario di assunzione del precedente blister , dopo la pausa dei 7 giorni tutto si resetta.
BUON NATALE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI