Il cortisone annulla l'effetto contraccettivo della pillola?

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da circa un anno prendo la pillola contraccettiva Sibilla. Ultimamente, però, per problemi alla pelle mi è stato prescritto di prendere un cortisone. Volevo sapere: l'uso del cortisone può annullare l'effetto contraccettivo della pillola? Avendo avuto un rapporto non protetto sono in pericolo di gravidanza? Aspetto risposte. Grazie in anticipo e buone feste!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema di interazione tra contraccettivi ormonali e cortisonici.
É dimostrata una maggiore ritenzione idrica, per questo conviene aumentare i liquidi introdotti.
Buone feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI