Il 30 novembre al primo giorno di ciclo ho iniziato l'assunzione della pillola

Salve dottore, ho qualche dubbio circa l'efficacia della pillola yaz.
Il 30 novembre al primo giorno di ciclo ho iniziato l'assunzione della pillola,
Il 21 dicembre ho avuto un rapporto completo ovvero alla 23esima pillola.. L ho assunta con regolarità, ogni giorno alla stessa ora..
La mia preoccupazione riguarda l'efficacia contraccettiva, nel bugiardino ho letto che l'efficacia è immediata se assunta dal primo giorno di ciclo ma su internet ho trovato svariate opinioni discordanti che sostenevano che tutto il primo mese era opportuno utilizzare il preservativo in quanto in tale periodo vi è comunque il rischio di gravidanze indesiderate.
Chiedo questo parere in quanto ciò che ho letto mi preoccupa parecchio, e non so quale informazione sia realmente corretta.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
La pillola contraccettiva assunta dal primo giorno di flusso mestruale è sicurissima se assunta in modo regolare, per questo nessun problema per i rapporti avvenuti in precedenza.
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore perciò non è possibile che l'organismo non si abitui oppure la pillola non venga assorbita correttamente nel primo mese di assunzione?
Grazie per disponibilità
Buone feste
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ripeto é dimostrato che é sicura dal primo confetto.