Rottura nuvaring

Buongiorno!
Stamattina mi sono accorta che il mio anello Nuvaring si era rotto e sul punto di spezzarsi.
Come da bugiardino, sono andata subito in farmacia, ne ho comprato uno nuovo e l'ho sostituito; tuttavia non sono sicura per quanto devo tenerlo inserito: 3 settimane come di norma o fino a quando avrei dovuto tenere l'altro (ancora una settimana e mezza)?
Inoltre, devo utilizzare ulteriori metodi contraccettivi?
Infine mi chiedevo se la rottura può essere data dal fatto che da quasi 10 giorni prendo la Cicatridina o è solo un fattore casuale.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale ( Nuvaring) andava sostituito e il comportamento ë stato corretto.
Questo anello va a completare i 21 giorni.
Quindi va rimosso al solito giorno con pausa dei 7 giorni.
É importante sapere con precisione quando é avvenuta la rottura per poter stabilire l'eventuale rischio per i rapporti pregressi, e consiglio di non fidarsi della contraccezione fino alla comparsa di flusso mestruale.
Buone feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI