La pillola del giorno dopo può aver fallito?

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e sono molto confusa, vorrei un vostro parere.
Giorno 12 del corrente mese ho avuto un rapporto a rischio perché dopo che il mio ragazzo ha eiaculato dentro ci siamo resi conto che si era sfilato il preservativo.
Ho preso la pillola del giorno dopo 29 ore dopo il rapporto a rischio. Il ciclo doveva arrivarmi giorno 17/12 e con qualche giorno di ritardo è arrivato oggi, ma è strano rispetti al solito, è marrone scuro e sono macchie non è un vero e proprio ciclo...
Sono un po spaventata... Potrebbe Aver fallito la pillola del giorno dopo?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno non é altro che un progestinico e in quanto tale interferisce con il flusso mestruale ,anticipandolo o posticipandolo.
Quindi tutto ciò rientra nella norma.
Se vuole maggiori certezze, deve eseguire un test di gravidanza, contemplato nelle istruzioni.
Il comportamento é stato corretto quindi nessun problema.
Buone feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie,!
Buone feste anche a lei!