I rischi della gravidanza

Salve, volevo porgerle una domanda alla quale non riesco a trovare una risposta che veramente mi rassicuri e mi chiarisca le idee su ciò che posso e non posso fare. Io ho le ovaie micropolicistiche e quindi ho un ciclo irregolarissimo (le mestruazioni non mi vengono per più di un anno o anche solo dei mesi) il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Novadien per appunto regolarmi questo ciclo ma non mi ha spiegato nulla per quanto riguarda i rischi della gravidanza. Ho iniziato a prendere per la prima volta la pillola lunedì 2 dicembre senza avere il ciclo (che doveva arrivarmi il 25 novembre) domenica 22 dicembre ho finito il primo blister e oggi mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo che ovviamente non si è presentato, ma il ginecologo mi aveva detto che poteva capitare. Volevo sapere, vista la mia situazione, da quando sarò protetta da gravidanze indesiderate sia che non mi venga il ciclo durante i 7 giorni di pausa sia che mi venga. grazie mille in anticipo .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei ha iniziato l'assunzione della pillola in modo asincrono rispetto al suo ciclo ormonale e quindi é quasi normale l'assenza del flusso mestruale.
La sicurezza contraccettiva dopo i 7 giorni di pausa é certa,per questo nessun problema.
Conviene sempre indurre il flusso mestruale prima di iniziare l'assunzione della pillola,.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e buone feste !