Insonnia pre mestruale?

Buon giorno, scrivo in medicina generale perchè non saprei qual è il settore più idoneo al quale porre il mio quesito. Da circa 6 mesi, a circa 10 giorni prima del ciclo, soffro d'insonnia, nel senso che riesco ad addormentarmi tranquillamente, ma poi dopo solo 4 ore di sonno mi sveglio e mi sento vigile come se avessi dormito 12 ore. Non ho particolari problemi di salute a livello fisico, a livello psicologico invece soffro di stati d'ansia che però sto risolvendo con l'aiuto di una pricologa, ma sicuramente questa mancanza di sonno non mi aiuta. Quando poi arriva il ciclo mestruale passa tutto per poi tornare 15 giorni dopo. Vorrei fare degli accertamenti, ma non saprei a quale branca della medicina rivolgermi, se da un endocrinologo o un ginecologo o cos'altro. Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che il disturbo che riferisce sia da associare alla fase post-ovulatoria in cui si verificano variazioni ormonali e di altro tipo, cioè ci potremmo trovare di fronte ad un sintomo isolato della cosiddetta "sindrome premestruale".
Per stabilire questo non esistono esami diagnostici particolari.
Provi a praticare attività fisica costante. Esistono anche degli integratori che possono essere efficaci. Ne parli col Suo ginecologo o col medico curante.

Cordiali saluti e buon Natale

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ferraloro, mi si è accesa una lampadina, nel senso che fino a poco prima della comparsa di questo sintomo praticavo moltissima attività fisica, che poi ho interrotto bruscamente. Comunque ne parlerò anche con il mio medico.
Auguro anche a Lei un felice Natale.