Svenimento e calo improvviso della vista in gravidanza

Buongiorno,
Vi scrivo perché oggi mi sono trovata ad affrontare un sintomo alquanto spiacevole:
Sono alla nona + 6 di gravidanza e sto assumendo 3 ovuli di progeffik 200/giorno + riposo assoluto da un mese abbondante per distacco della placenta.
Questa mattina, mentre ero in piedi in bagno ho avuto la sensazione di non vedere bene con l estremità sinistra del mio occhio sinistro. Mi sono sdraiata immediatamente, ma il sintomo peggiorava:
Su entrambi gli occhi sembrava che stesse calando un velo nero ed avevo la sensazione dover svenire.
Ho chiesto a mio marito di darmi il magnesio che mi ha prescritto la mia ginecologa per la pressione bassa, ma non mi sentivo meglio.
Alla fine ho preso mezzo bicchiere di acqua con 2 cucchiaini di zucchero e finalmente mi sono ripresa. Ho controllato i valori della pressione ed erano durante il malessere 63/108 pulsazioni: 84 e dopo che mi sono ripresa: 62/117- pulsazioni 69.
Dopo una decina di minuti dall assunzione di zucchero ho misurato la glicemia e il valore era 86.

Pensate si sia trattato di un normale calo di zuccherI o consigliate delle indagini di approfondimento?

Grazie come sempre
Luisa
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In gravidanza soprattutto nel primo trimestre è normale avere Ipotensione e crisi lipotimiche e inoltre il fatto di stare a riposo da molto tempo può contribuire allo stato di debolezza. Quando si passa poi dalla posizione sdraiata a quella eretta è sempre consigliabile attendere un minuto per dare modo al sistema cardiocircolatorio di adattarsi lentamente

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
Quindi il calo della vista è un sintomo compatibile con l abbassamento della pressione, o con il calo di zuccheri?
Grazie per la sua risposta
Luisa
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può dipendere più da un fatto circolatorio mentre l'ipoglicemia può portare sudorazione fredda tremori tachicardia questa presente anche quando la pressione arteriosa è molto bassa
[#4]
dopo
Utente
Grazie come sempre per le sue risposte!!!
Buona giornata
Luisa