Ansa diatermica: come comportarsi prima e dopo

Gent.mi medici,
scrivo per avere qualche chiarimento in merito alla preparazione all'intervento di leep al quale mi devo sottoporre.
In particolare poiché non ho ricevuto nessuna indicazione riguardo ai rapporti sessuali, vorrei sapere quanti giorni di astensione sono necessari PRIMA dell' intervento. Mi spiego meglio: oggi ho avuto un rapporto con il mio compagno (senza preservativo) e l' intervento è fissato per il 9, ovviamente non avremo più rapporti da ora, ma io dando per scontato che la procedura fosse simile a quella per il pap test (48 ore) ero relativamente tranquilla ma leggendo in rete ho trovato dati discordanti e mi sono un po' preoccupata di aver compromesso il buon esito dell' intervento. Inoltre vorrei sapere se devo usare lavande vaginali o disinfettanti e per quanti giorni prima del 9 giugno.
Grazie dell' attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Alle mie pazienti consiglio di eseguire il trattamento dopo il flusso mestruale e faccio eseguire lavande antisettiche, è chiaro che bisogna evitare i rapporti non protetti per evitare eventuali gravidanze indesiderate in questo periodo.
I protocolli sono stabiliti dai vari centri.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi per la risposta.
Il problema è che prendendo la pillola.il ginecologo mi ha consigliato, viste le tempistiche molto strette, di prendere due blister consecutivi senza pausa, altrimenti presumibilmente entro lun 09, data dell' intervento, non sarebbe terminato il flusso . Quindi non saprei quando far partire un eventuale trattamento.
Secondo la sua esperienza un rapporto una settimana prima può in qualche modo compromettere la riuscita del tutto?
grazie ancora per la risposta.
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!