Arteria del pene gonfia

Buonasera,
ho 35 anni, non so se stia scrivendo nella sezione corretta o sarebbe stata meglio quella di andrologia, comunque espongo il mio caso.
Ho eseguito un intervento per fimosi circa 14 anni fa, non ho mai avuto problemi da allora, anche se ho sempre avuto l'arteria penina un poco gonfia e visibile, la distinguo dalla vena, non se correttamente, in quanto le vene sono bluastre, mentre l'arteria è color pelle.
Non ho rapporti sessuali frequenti, l'ultimo risale a 2 anni fa (!), naturalmente in periodi così lunghi ricorro alla masturbazione, ma solo ogni 3/4 giorni o anche meno frequentemente, dipende dai periodi, mai comunque oltre un orgasmo, anche perché la circoncisione mi ha reso il glande un po' meno sensibile ed impiego parecchio tempo a raggiungerlo.
La mattina ho quotidianamente erezioni ed anche molto persistenti. A volte mi sveglio col pene eretto, mi riaddormento o sono nel dormiveglia e continuo ad avere il pene eretto anche per un paio d'ore, o almeno così mi sembra in quei momenti.
Ieri mi sono accorto che questa arteria, o vena, sembra ingrossata rispetto al solito ed ha assunto una forma più tortuosa... la lunghezza è di circa un paio di centimetri, sdraiato essa tende a sgonfiarsi, ma seduto ritorna alla sua forma, credo per afflusso gravitazionale del sangue. lo spessore è circa mezzo centimetro, ad occhio.
Non provo dolore o fastidi di alcun genere, mi sono accorto visivamente, ed al tatto il rigonfiamento è morbido non ci sono parti dure come ho letto in molti consulti su questo problema.

Piccola nota, ho sempre avuto dei problemi con i profilattici per via di questa vena poiché il colletto elastico gli va proprio sopra e più di una volta mi ha fatto perdere l'erezione questa strettoia. Temo che ora che appare ingrossata il problema possa essere ancora più accentuato e soprattutto temo ci possa essere un trombo...

Oltre a farmi controllare de visu, naturalmente, credete sia il caso di effettuare una ecodoppler penina, ci potrebbero essere dei problemi secondo la vostra esperienza?

Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le arterie che portano il sangue al pene sono tutte in situazione anatomica profonda, pertanto dubitiamo che possano essere visibili attraverso la pelle. Se mai fosse, se ne apprezzerebbe inequivocabilmente la pulsazione, cosa che lei non ci descrive. D'ogni modo, se la cosa la impensierisce, dovrebbe sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialsta in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
no in effetti non c'è nessuna pulsazione non ci avevo pensato... scusate mi sono sicuramente sbagliato è una vena, mi farò sicuramente controllare, prima andrò dal mio medico curante e poi mi prescriverà eventualmente una visita specialistica.

Il fatto che non provi fastidi o dolori e sia morbida al tatto può essere un buon segno?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
infatti noi non crediamo si possa trattare di qualcosa di preoccupante, comunque solo la visita potrà chiarire e verosimilmente smorzare le sue preoccupazioni.

Saluti