Forme tipiche 1 : possibile una gravidanza naturale?

Gentili dottori
sono una ragazza di 25 anni e da circa 8 mesi stiamo mirando i rapporti sessuali con mio marito perché vogliamo avere un figlio.
Io ho eseguito gli esami di controllo del caso (pap test, ecografie transvaginali, dosaggi ormonali , sonoisterosalpingografia e tamponi).

Mio marito ha effettuato di recente uno spermiogramma e i risultati sono i seguenti:

Aspetto GRIGIO OPALESCENTE

Volume 2,0 ml

ph 8,0

Fluidificazione regolare

Viscosità normale

Numero spermatozoi 88,0 milioni/ml

Totale per eiaculato 176,0 milioni

Forme tipiche 1%

Forme atipiche 99%

Motilità progressiva 45%

Motilità non progressiva 15%

Immobili 40%

Leucociti 1 milione/ml

cellule germinali immature discreto numero

cristalli discreto numero

I parametri sono who 2010

Le forme tipiche e atipiche mi preoccupano... è possibile una gravidanza naturale con questi valori?

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

L'esame di suo marito presenta una teratozoospermia, infatti il parametro minimo, secondo i criteri WHO 2010, dovrebbe essere maggiore del 4℅. Quindi e' necessaria una valutazione specialistica per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilita' di suo marito e quindi procedere con le opportune terapie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Maretti per la sue velocissima risposta!

Guardando i risultati la mia ginecologa ha detto che è probabile un'infezione (dal ph e leucociti).

Anche a lei risulta possibile?

Tempo fa io ho avuto l'ureaplasma , diagnosticato dai tamponi cervicali.

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.ma utente

Il Ph e' normale ed anche il numero di leucociti non e' patologico e comunque i dati macroscopici sono tutti nella norma, quindi segua il consiglio e faccia veder suo marito dallo specialista.

Ancora cordialita'