Crampi allo stomaco e acidità

Gentili Dottori,
vi scrivo a nome di mio marito che da stamani accusa fortissimi crampi allo stomaco tali da farlo piegare in due. Questa mattina ha pure provato a vomitare ma essendo a stomaco vuoto non vi è riuscito. Adesso è molto debole, ha i crampi forti e non ce la fa a stare in piedi. Sente inoltre un forte senso di bruciore/acidità allo stomaco. Non ha avuto episodi di diarrea. Ho provato a dargli un cucchiaio di tè ma è stato peggio. Ho chiamato il medico di famiglia il quale mi ha detto di dargli un cucchiaio di Maalox in sciroppo, di non bere e se se la sente di mangiare un pugno di riso in bianco stasera.
Ormai è passata più di un'ora da quando ha preso il Maalox ma continua a contorcersi dal dolore. Cosa posso fare? C'è qualche altro rimedio che posso adottare per alleviare il suo dolore.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro tempo e il vostro prezioso aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vista l'acuzie del dolore occorre necessariamente una visita diretta.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore. Abbiamo richiamato la guardia medica e gli hanno consigliato di prendere il Maalox ancora per qualche giorno e fare una dieta leggera. Ci hanno detto che molto probabilmente si tratta di una gastrite acuta.
grazie ancora per la sua disponibilità.