Reflusso

Buonasera,innanzitutto complimenti per la disponibilità e la gentilezza con cui rispondete ai consulti richiesti.
Ho recentemente effettuato una gastroscopia di cui estrapolo sole le parti inerenti al mio quesito ovvero al tratto relativo all'esofago in quanto allo stomaco non è stato rilevato niente e assenza di helicobacter:
Presenza di ernia jatale con esofagite distale lieve (grado A secondo L.A.)Linea Z di aspetto fiammato a 40 cm dalle a.d. In cui è stata effettuata biopsia che cita: Lembi frammentati di mucosa esofagocardiale con focale metaplasia intestinale.Flogosi superficiale.
Sono in cura con I.P.P.
La domanda: è un quadro compatibile co Esofago di Barrett? E in generale,in caso di presenza di quest'ultimo e di sua negativa evoluzione, è sempre lenta e quindi individuabile con costanti biopsie ogni 24/36 mesi o può statisticamente avere evoluzione repentina? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di esofagite l'esito istologico non é attendibile per esofago di Barrett, inoltre la descrizione endoscopica non fa riferimento ad alterazioni macroscopiche riferibili a tale patologia. Bisogna eseguire un periodo adeguato di terapia con antisecretivi e ripetere i prelievi bioptici. Non penserei, dunque, al momento al Barrett ed alle sue eventuali evoluzioni.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/515-esofago-di-barrett-non-sempre-la-diagnosi-e-corretta.html

E qualora ci fosse un Barrett non bisogna allarmarsi in quanto oggi é possibile intervenire endoscopicamente, in ogni sua fase:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1799-esofago-di-barrett-prevenzione-diagnosi-e-terapia-della-complicanza-tumorale.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiara e veloce risposta,molto interessanti anche gli articoli correlati!
Ribadisco i miei più sinceri complimenti per il servizio che offrite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere e mi ricontatti pure in caso di necessità.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie,buone feste