La terapia medica

Salve sono un uomo di 40 anni senza particolari problemi di salute fatta eccezione per questo problema di esofagite da reflusso che da 4 anni peggiora sempre nonostante la terapia medica.
Ieri ho eseguito la gastroscopia di controllo ed emerso quanto segue:

Esofago normale per calibro. Giunzione squamo-colonnare di aspetto frastagliato a 40 cm dall'arcata dentaria superiore. ZAP di grado I.
La mucosa del terzo distale esofageo si presenta con un erosiane come da esofagite di grado A secondo Los Angeles; si eseguono prelievi bioptici a tale livello per la tipizzazione istologica.
In Inversione presenza di ernia iatale da scivolamento, con diametro di circa 2 cm.
Presenza di abbondante refluito biliare nel lago mucoso.
La mucosa del corpo ed antro si presenta iperemica con presenza di microlesioni a livello prepilorico.
Si effettuano prelievi bioptici multipli per la tipizzazione istologica e la ricerca del HP.
Piloro beante.
Nulla al bulbo e alla II porzione duodenale.

Conclusioni Ernia gastrica iatale. Esfagite di grado A secondo Los Angeles.Gastrite

Si consiglia terapia:
Lucen 40 mg al mattino a digiuno.
Esoxx one bustine S/ una bustina 20 minuti dopo i pasti principaeli e/o al bisogno.

Dato questo referto vorrei un vostro consulto e sopratutto capire se il refluito biliare è normale di questo quadro clinico.
Inoltre lamento dei sintomi davvero debilitanti come bruciore alla bocca, dolore di stomaco, a volte vomito solo acido, e raramente bruciori allo stomaco. Nonostante segua la terapia riportata su, oramai da anni, questi fastidi non tendono a sparire specie il bruciore alla bocca che si attenua dopo poco che ho preso il lucen oppure esoxx ma poi si ripresenta.
Grazie in anticipo del vostro consulto e vi auguro un felcie Natale.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reflusso biliare potrebbe indicare un problema a carico della cistifellea o una discinesia biliare. La terapia è corretta ma potrebbe ( ovviamente in accordo con il medico) giovarsi di un procinetico per facilitare lo svuotamento gastrico. Tutto dovra essere riconsiderato con l'esito dell'esame istologico.

Dr. Roberto Rossi

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto