La terapia medica

Salve sono un uomo di 40 anni senza particolari problemi di salute fatta eccezione per questo problema di esofagite da reflusso che da 4 anni peggiora sempre nonostante la terapia medica.
Ieri ho eseguito la gastroscopia di controllo ed emerso quanto segue:

Esofago normale per calibro. Giunzione squamo-colonnare di aspetto frastagliato a 40 cm dall'arcata dentaria superiore. ZAP di grado I.
La mucosa del terzo distale esofageo si presenta con un erosiane come da esofagite di grado A secondo Los Angeles; si eseguono prelievi bioptici a tale livello per la tipizzazione istologica.
In Inversione presenza di ernia iatale da scivolamento, con diametro di circa 2 cm.
Presenza di abbondante refluito biliare nel lago mucoso.
La mucosa del corpo ed antro si presenta iperemica con presenza di microlesioni a livello prepilorico.
Si effettuano prelievi bioptici multipli per la tipizzazione istologica e la ricerca del HP.
Piloro beante.
Nulla al bulbo e alla II porzione duodenale.

Conclusioni Ernia gastrica iatale. Esfagite di grado A secondo Los Angeles.Gastrite

Si consiglia terapia:
Lucen 40 mg al mattino a digiuno.
Esoxx one bustine S/ una bustina 20 minuti dopo i pasti principaeli e/o al bisogno.

Dato questo referto vorrei un vostro consulto e sopratutto capire se il refluito biliare è normale di questo quadro clinico.
Inoltre lamento dei sintomi davvero debilitanti come bruciore alla bocca, dolore di stomaco, a volte vomito solo acido, e raramente bruciori allo stomaco. Nonostante segua la terapia riportata su, oramai da anni, questi fastidi non tendono a sparire specie il bruciore alla bocca che si attenua dopo poco che ho preso il lucen oppure esoxx ma poi si ripresenta.
Grazie in anticipo del vostro consulto e vi auguro un felcie Natale.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reflusso biliare potrebbe indicare un problema a carico della cistifellea o una discinesia biliare. La terapia è corretta ma potrebbe ( ovviamente in accordo con il medico) giovarsi di un procinetico per facilitare lo svuotamento gastrico. Tutto dovra essere riconsiderato con l'esito dell'esame istologico.

Dr. Roberto Rossi