Reflusso ricorrente

Da diversi anni ho episodi di reflusso trattati con IPP con unica dose da 40 mg al mattino a digiuno per un mese. Solitamente i sintomi regrediscono dopo pochi giorni. Tra i sintomi più fastidiosi c'è praticamente il fatto che non riesco a dormire, oltre ad un modesto bruciore. Solamente dopo qualche ora riesco a prendere sonno. Gli episodi ricorrono un paio di volte l'anno, di solito a inizio estate e a inizio inverno (in questi giorni ad esempio sto ricominciando ad avvertire i sintomi). Nel 2007 fa il mio medico mi fece fare una gastroscopia il cui referto fu il seguente: "Esofago normale. La mucosa gastrica antrale si presenta distrofica con accentuazione della trama intrareorale sottostante e con due piccole erosioni sottoangolari. Normale il duodeno sino in D3". Da allora mi prescrisse il suddetto trattamento che praticamente ripeto all'insorgenza dei sintomi.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: E' normale che alterni un paio di episodi l'anno a periodi di totale assenza dei sintomi? Nei primi giorni dall'insorgenza degli stessi, pur cominciando ad assumere gli IPP non posso in pratica mangiare nulla: bruciori, "eruttazioni interne" (non saprei definirle meglio) e soprattutto impossibilità di prendere sonno.
Infine, ritenete che debba cambiare/fare qualcosa nel trattamento?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che un reflusso la gastroscopia ha messo in evidenza una gastrite erosiva. Sono stai eseguiti dei prelievi per la ricerca dell'helicobacter e per lo stupido della mucosa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In realtà no. Ricordo che all'epoca della gastroscopia mi stupii della cosa e chiesi come mai non. Mi fosse stato fatto il prelievo durante l'esame. Mi risposero che a vista non si ritenne necessario farlo... Quindi lei crede che valga la pena indagare la presenza del batterio? Gli episodi ricorrenti di reflusso possono essere quindi riconducibili? In caso, preferirei evitare un'altra gastroscopia, si possono fare altri esami? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'accertamento dell'helicobacter (con breath test) bisogna non assumere antisecretivi ed antibiotici per almeno un mese. Sarebbe utile accertare una eventuale infezione a causa dei suoi sintomi ricorrenti e persistenti anche sotto terapia.

Auguroni