Il completo allargamento del bendaggio non vedevo benefici

Buongiorno riporto qui di seguito il mio caso:
Nel 2006 mi hanno posizionato un bendaggio gastrico e' ho avuto un calo ponderale di 38 kg.
(Arrivato circa 68kg). Dopo pochi mesi e' insorta una disfagia sia per i solidi che per i liquidi e anche con il completo allargamento del bendaggio non vedevo benefici,ma trovando un escamotage riuscivo con un movimento(più che movimento una spinta) a ingurgitare lo stesso il cibo.
Il 2 ottobre 2012 mi è stato rimosso il bendaggio ma aime' senzaa alcun beneficio.
Il 17/10 e' stato eseguito un rx transiti ESD con bario che ha evidenziato marcata ectasia dell'esofago distale (6,5 cm),il passaggio esofago-gastrico avviene con difficoltà ed è' notevolmente rallentato.
Il 24/10/12 e' stata eseguita una manometria esofagea spt e' questi sono i dati:
Sfintere esofageo superiore:Lunghezza: 2cm da:20 a:22cm P media assoluta :95mmHg Rilasciamenti:presenti,adeguati,coordinati.
Corpo esofageo:attività perilstaltica coordinata lungo tutto il corpo esofageo,di normale ampiezza, durata e morfologia al 1/3 superiore del viscere;ampiezza ai limiti inferiore della norma(30mmHg) al 1/3 medio e ridotta(15mmHg) al 1/3 inferiore dove inoltre le onde presentano durata(5sec)superiore alla norma.
Sfintere esofageo inferiore: PIP:48cm P intragastrica media:1 mmHg, lunghezza: 3cm da:46 a:48cm, P media assoluta: 12 mmHg, P differenziale:11 mmHg,Rlasciamenti:presenti,adeguati e coordinati.
Conclusioni:Sfintere esofageo superiore nella norma.Discinesia ipocinetica aspecifica del corpo esofageo.Sfintere esofageo inferiore ipotonico.Scivolamento del giunto esofago-gastrico.
Nell'ultimo anno la sintomatologia e' rimasta invariata ed ho ripreso circa 20kg.
Il 20/11/13 ho ripetuto l' RX e hanno visto un miglioramento nello svuotamento dell'esofago,e anche la dilatazione esofagea appare meno evidente pur persistendo esitazione al transito a livello cardiale.
Ho ripetuto anche la manometria a dicembre 2013 e questi sono i dati:
Sfintere esofageo superiore : Lunghezza 1cm a:20 a:22 P media assoluta:100 mmHg
Rilasciamenti : presenti,adeguati,coordinati.
Corpo esofageo:attività peristaltica coordinata lungo tutto il corpo esofageo ,di normale ampiezza,durata e morfologia ai2/3 superiore del viscere;ampiezza ridotta (20mmHg) al 1/3 inferire con durata(5sec) superiore alla norma .
Sfintere esofageo inferiore: PIP: 48 cm P intragastrica media : 1 mmHg,lunghezza 3cm da: 46 a:48,P media assoluta: 10mmHg, P differenziale:9mmHg
Rilasciamenti:presenti,adeguati,coordinati nel 50%,apertura incompleta nel restante 50%.
Conclusioni: Sfintere esofageo superiore nella norma.
Discinesia ipocinetica aspecifica del corpo esofageo in miglioramento rispetto alla precedente manometria,sfintere esofageo inferiore ipotonico.
Scivolamento del giunto esofago-gastrico.
I medici chirurghi che mi hanno seguito mi hanno detto che chirurgicamente non possono fare niente, chiedo un consiglio per favore perché tale situazione e' diventata insostenibile.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i chirurghi abbiano ragione sulla inopportunità di intervenire. Vedo però che la situazione è in miglioramento e reputo che solo la terapia medica e/o endoscopica possa darle qualche beneficio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,quindi per tornare alla normalità mi consiglia di rivolgermi ad un gastroenterologo?
Cosa intende per terapia endoscopica?
Secondo lei da cosa può essere dipeso questo problema?
La ringrazio tanto per la cortese attenzione e le auguro un buon natale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia endoscopica consiste in una eventuale dilatazione, se indicata. Ad ogni modo è bene un corretto inquadramento da parte di un gastroenterologo.

Auguri di Buon Natale.