Una vostra opinione, che la causa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e soffro da 3 anni di bruciori di stomaco dopo ogni pasto, e talvolta reflusso. Tramite urea breath test circa un mese fa ho accertato la presenza di Helicobacter pylori, che ho eradicato mediante una terapia di 10 giorni con amoxicillina, poi claritromicina e tinidazolo, associati sempre a pantoprazolo ( 40 mg ) che ho continuato a prendere per altri 20 giorni dopo gli antibiotici. Non ho ancora avuto modo di verificare l' esito della terapia, poichè, una volta terminata, è ritornato tutto esattamente come prima, cioè bruciori forti dopo ogni pasto, che si attenuano con l assunzione di cibo, e ciò mi ha costretto a ricominciare ad assumere pantoprazolo. La mia domanda dunque è: per quanto tempo posso continuare a prendere questo farmaco, senza avere effetti collaterali gravi?
Io suppongo, ma non essendo medico attendo una Vostra opinione, che la causa di questi dolori, oltre ad Helicobacter, derivi da una continua tensione a livello dello stomaco, e riferito ciò al medico di famiglia, questo mi ha consigliato di assumere pantoprazolo per un periodo di tempo piuttosto lungo, associato a vagostabil come calmante e deflux prima di coricarmi. Tuttavia, non nutrendo molta simpatia per le medicine in generale, Vi chiedo se è il caso di seguire questo consiglio.
Ho cercato d' essere il più esauriente ed esaustivo possibile; attendo Vostre.
Grazie,
Luciano

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi appaiono legati al reflusso e non all'HP.
Ha eseguito una gastroscopia?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
non ho mai fatto gastroscopia perchè sia gastroenterologo che medico di base mi hanno sempre detto che non ce n' era bisogno
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che invece sia utile,
per dimostrare la patologia del reflusso
oltre che per orientare meglio la terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto, provvederò. Anche se ho trovato sul web un test alternativo alla gastroscopia, "Gastropanel". Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che NON E' un test alternativo alla gastroscopia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buonasera, vi scrivo perchè da una settimana circa avverto un forte dolore epigastrico dopo i pasti che svanisce lentamente nel giro di ore. Tutto questo dal 2 gennaio, giorno in cui ho preso l ultima pasticca di pantoprazolo 40 mg ( ho saputo solo da poco, dal mio medico, che il pantoprazolo non va interrotto bruscamente come ho fatto io ). Inoltre sempre la sera del 2/01 ho battuto forte la testa ( zona occipitale ) cadendo all indietro mentre pattinavo sul ghiaccio. Non ho mai perso conoscenza e al pronto soccorso il medico ha detto che non c era bisogno di tac. Avverto ancora un po di giramenti di testa e lieve cefalea, ma non so se siano legate al mal di stomaco.
Attendo chiarimenti, grazie in anticipo
Distinti saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha già ricevuto risposta su
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/393643-il-medico-ha-detto-che-non-c-era-bisogno.html

Ad ogni modo probabilmente non sono sintomi legati <<al mal di stomaco>>,
ma occorre contezza diretta per potersi esprimere con maggiore certezza.

Distinti Saluti