Esami per escludere disfagia

Buona sera,
chiedo gentilmente se potete indirizzarmi su che esami devo fare per escludere una disfagia o altra anomalia che potrebbe riguardare la deglutizione.
Il mio medico non vuole farmi fare esami secondo lui inutili perché essendo io una persona altamente ansiosa, dopo circa 7 anni che prendevo efexor75RP ho smesso (in accordo e seguita da uno psichiatra di fiducia )e dopo i primi sintomi da sospensione che sono svaniti nel giro di pochi giorni mi è rimasto secondo lui il problema del bolo isterico a causa del quale fatico a deglutire.
Vorrei precisare che spesso ho la sensazione di avere del catarro in gola molto vischioso oppure a volte ho la sensazione che mi rimangano dei pezzetti di cibo oppure a volte ho anche la sensazione di avere della sabbia in bocca ma il disturbo non è continuo, diciamo intermittente a volte al mattino, a volte alla sera e comunque non sempre si presenta ai pasti, a volte mangio senza avvertire sintomi ma magari la sensazione di occlusione dell' esofago si presenta dopo il pasto o anche lontano dai pasti...
Io però vorrei togliermi questo dubbio di avere anche un problema fisico quindi chiedo a Voi Gentilissimi se fare una semplice gastroscopia può servire per escludere una disfagia oppure se devo fare altri esami più specifici.
Attendo ansiosamente le Vostre risposte e ringrazio tantissimo innanzitutto chi mi risponderà!
Spero di esser stata chiara, per chiarimenti ulteriori sono a disposizione.

Buona serata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo riferito potrebbe essere di tipo funzionale e certamente una gadtroscopia potrà escludere patologie organiche di tipo infiammatorio o da reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Rossi,
la ringrazio davvero molto per il suo parere.
Le chiedo una precisazione, secondo lei potrebbe quindi, visti i sintomi , esserci comunque una patologia organica tipo disfagia?
Domani comunque mi recherò dal mio medico per farmi prescrivere una gastroscopia, è veramente un esame così invasivo come mi vorrebbe far credere il mio medico?Ci sono più tipi di gastroscopia?

La ringrazio infinitamente per la cortese attenzione.
Buona serata