Disfagia esofagea.

Gentili dottori vi ringraziò peril servizio offerto e per la pazienza che mettete nel rispondere alle mostre domandea volte molto stupide.
Vi vorrei porre il mio problema

Mi capita non a giorni consecutivi che quando mangiò avverto proprio il cibo che non scende e si ferma per poi discendere più lentamente causando un po di dolore😨
Il punto in cui si ferma è a livello sternale precisamente il punto e individuabile dalla base della gola ( punto in cui si incontrano le clavicole per intenderci ) al centro dello sterno.

Ho 25 anni e per ciò che so dovrei essere in buona salute

Ora dopo essersi presentato nelle festività natalizie si è ripresentato stamattina.
Ieri ho mangiato una pizza un po pesante per g miei gusti e io ho attribuito questo mio sintomo ad un reflusso gastro esofageo;

Vi chiedo

1) Devo eseguire manometria ??? È molto fastidiosa ???

2) potrebbe trattarsi di acalasia??? È grave ???

3) potrebbe trattarsi di chagas???

SPERO MI RISPONDIATE.
VI LORGO CORDIALISSIMI SALUTI. BUONA DOMENICA E BUON LAVORO

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di acalasia può essere fatta solo dopo alcuni accertamenti: radiografia con contrasto dell'esofago, esofagoscopia, manometria. Ne parli con un gatsroenterologo per tale eventuale iter diagnostico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie per la risposta.
Le vorrei chiedere se con questo sintomo possa essere possibile questa diagnosi e se potesse trattarsi anche di rigurgito. Ovviamente sempre in base al sintomo.

Mi sento proprio un tappo alla base del collo.
E fa male al passaggio del cibo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche il rigurgito, al pari della disfagia, é un sintomo e può intervenire nelle patologie dell'esofago.

.

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore volevo dire se questo sintomo può indicare un REFLUSSO no rigurgito
Ho sbagliato a scrivere.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La disfagia puó anche essere un sintomo dell'esofagite (conseguenza del reflusso).

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Lei , dottore, è davvero gentilissimo.
Le vorrei porre una domanda.

Come potrei distinguere per sintomatologia l acalasia con una esofagite da reflusso???

Un opzione potrebbe essere la durata del sintomo???
A me non capita a giorni consecutivi.
Ad esempio due giorni fa non l avevo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile fare diagnosi solo con i sintomi. Sono necessari degli accertamenti come ho risposto prima.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille