Disfagia ai solidi e dolore al quadrante superiore sinistro dell'addome da circa due mesi

Salve, Da circa due mesi ho un dolore sia intermittente che fisso in alcuni momenti della giornata, in particolar modo poco dopo l'inizio dei pasti sia pranzo che cena. L'unico pasto che assumo con tranquillità e senza disfagia è la colazione. Il dolore è urente, fastidioso sento sensibilità al tatto alla bocca e alla curva dello stomaco, a volte si irradia su tutta la zona epigastrica e sul dietro e anche quando assumo una certa postura. Non manifesto nausea, bruciore e reflusso. Per quanto riguarda la disfagia, ho difficoltà soprattutto nella deglutizione dei solidi, devo masticare bene bene il tutto e talvolta devo bere in continuazione per mandare il tutto giù...
Da un mese faccio la cura. In parte il dolore si è alleviato ma minimamente... il prossimo mese dovrò fare la gastroscopia. Ma inizio a preoccuparmi di cosa potrebbe trattarsi? Un ernia, un'infiammazione del cardias, helicobacter oppure qualcos' altro di grave? Attendo una vostra risposta ve ne sarò molto grata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non ci di ce che terapia sta seguendo!
Sembrerebbe una esofagite.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La terapia è composta da inibitore della pompa protonica (esomeprazolo) e Magaltop. Inizio al mattino a digiuno con la capsula di esomeprazolo e poi tre bustine di magaltop. Due bustine a distanza di 1 h dopo i pasti principali e l'ultima bustina prima di andare a letto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La terapia sembra corretta.
Tuttavia se trattasi di esofagite la guarigione richiede alcune settimane!
[#4]
dopo
Utente
È già un mese a ieri che seguo questa terapia. Per quanto tempo dovrò continuarla? Altri 15 gg potrebbero bastare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
se si tratta di esofagite ci vogliono almeno 4 mesi.
In ogni caso se il dolore non recede entro qualche altro giorno, ricontatti il suo curante!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
In attesa della gastroscopia continuerò la terapia, sperando non sia niente di grave.
Saluti