Tonsillite o sospetto reflusso

Salve gentili esperti, cerco di esporvi in breve il problema che mi preoccupa al momento..premetto che l'anno scorso sono stata operata per appendicite, ho sempre sofferto di colon e prima dell'operazione evacuavo spesso e avevo episodi diarroici..dopo l'operazione sono diventata stitica e ho spesso difficoltà ad andare in bagno(ho avuto anche sanguinamenti causati dallo sforzo). Comunque ho spesso problemi digestivi ..eruttazioni frequenti, disfagia, spesso coliche addominali al.risveglio, presenza più o meno costante di nodo alla gola ..una sorta di peso alla bocca dello.stomaco e petto..quasi un gonfiore e la.sensazione che il cibo faccia fatica.a.scendere..spesso avverto acidità e quando mi corico non riesco a stare allungata perche percepisco i liquidi che mi risalgono fino alla gola e mi crea disagio..negli ultimi giorni credo che questo "reflusso" sia peggiorato, perche mentre prima lo avvertivo a volte ora è una costante e sta minando la mia tranquillità e il mio sonno..in contemporanea a questo peggioramento l'altra notte mi sono svegliata con un forte prurito alla gola e tossivo ..(c'è da dire che la mattina mi sveglio spesso con bruciore alla gola e dolori allo sterno) e questo prurito è continuato fino ad oggi e guardandomi le tonsille sono molto arrossate e ci sono delle venuzze rosse in evidenza e delle macchioline bianche..e nella gola e nell'inizio del tratto digerente è presente un liquido trasparente, tipo muco..sono molto preoccupata e vorrei sapere se tutto ciò e' normale e se può essere correlato al.reflusso o è dovuto semplicemente a un raffreddamento stagionale..in ultimo riferisco spesso sensazione di palato che "brucia" e da diversi mesi gengive arrossate con sanguinamenti costanti ogni giorno..vi ringrazio in anticipo e spero possiate tranquillizzarmi in attesa del consulto del mio medico che credo tornerà a gennaio..cordialmente ,un augurio di buone feste a tutti voi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere sintomi da reflusso ma coesiste anche una forma di intestino irritabile ed un forte stato ansiogeno. Ne parli con un gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)