Incontinenza cardiale

Buonasera,
da diverso tempo presento un problema di reflusso gastrico associato a bruciore di stomaco, alitosi e a volte una sensazione di occlusione alla gola.
Dietro indicazione del mio medico curante mi sono sottoposto ad una gastroscopia con biopsia e i risultati sono i seguenti:
incontinenza cardiale - mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica di grado lieve.
La cura che mi ha dato il mio medico è una pasticca al giorno per 30 giorni di Pantoprazolo.
Al momento dopo 10 giorni di benefici non ne ho ancora avuti ma la mie domande sono:
Basta questa cura limitata per 30 giorni e poi basta oppure dovrei proseguire con qualcosa per sempre (visto che l'incontinenza cardiale non penso vada via) ?
L' alitosi che mi crea parecchi problemi di relazione con gli altri sul lavoro e in famiglia è una conseguenza di questo reflusso e quindi posso sperare di eliminarla con questa cura ?
E per ultimo ma la cosa più importante: la flogosi cronica può portare a problemi ben più seri come un tumore allo stomaco e quindi è consigliabile fare controlli accurati periodici?
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre agli antisecretivi esistono altri presidi che è possibile associare, come antiacidi e procinetici.
Altrettanto importante è il rispetto delle norme antireflusso.
L'alitosi, le cause sono in prevalenza odontostomatologiche, potrebbe essere causata dal reflusso.
La lieve gastrite non desta preoccupazione.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it