Potrebbe trattarsi di reflusso?

Buongiorno a tutti.
Ho 21 anni e da alcuni mesi soffro a intermittenza di alcuni sintomi quali: bruciore, a livello di stomaco e esofago, rigurgiti acidi, eruttazioni (non sono quasi mai spontanee, sono diciamo volontarie ma se non lo faccio sento un "senso di compressione" in gola).

I sintomi scompaiono durante i pasti e diciamo che se non ci penso risultano molto meno fastidiosi, quindi penso ci sia anche una componente psicologica.

Premetto che da diversi mesi vivo una situazione di forte stress e di cattiva alimentazione; da quest'estate per motivi lavorativi sono costretta a mangiare fuori e spesso in velocità, quindi panini e tramezzini sono diventati quasi all'ordine del giorno.

Potrebbe trattarsi di reflusso?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, sono sintomi tipici.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, grazie della celere risposta.

Per ora, visti i sintomi intermittenti e leggeri, potrebbe bastare:

- dieta equilibrata ricca di frutta e verdura
- assumere qualcosa contro l'ansia e lo stress (es. fiori di Bach)

almeno per qualche settimane e vedere se la situazione migliora, prima di approfondire la cosa con eventuali esami diagnostici?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo