Possibile malattia da reflusso gastroesofageo?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.scrivo per un problema allo stomaco che mi tormenta ormai da mesi. é iniziato tutto dopo una cura antibiotica a metà ottobre: senso di peso allo stomaco e nausea continua. Recandomi dal mio medico curante mi ha consigliato una cura con omepranzen e riopan. la cura non ha destato grossi miglioramenti. Sono tornata dal mio medico curante che mi ha consigliato di continuare la cura con l''omeopranzen e ha aggiunto il peridon 20 minuti prima di ogni pasto. Io sto utilizzando anche il gaviscon. È migliorata la nausea che oramai é quasi inesistente, ma non il continuo senso di acido nella gola, accompagnato da vero é proprio reflusso del cibo fino alla bocca qualsiasi cosa mangi, sia pesante che leggero. Inoltre il tutto é aaccompagnato da continue eruttazioni. È come se la digestione avvenisse in bocca. Sono in attesa di un gastroscopia che avverrà purtroppo tra un mese. Volevo un parere preventivo, o qualche consiglio per alleviare i sintomi, e sinceramente anche per tranquillizzarmi, visto che mangiare sta diventando davvero motivo di grosso panico, e inoltre ho paura per una grave patologia. Ho grande familiarità con calcoli biliari ma non so quanto possa essere rilevante. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso. Non si allarmi e non pensi ad altre patologie. Attenda con tranquillità la gastroscopia. In attesa si potrebbe, sentendo il suo medico, incrementare la terapia antireflusso. Utile una dieta appropriata e non credo ci sia una responsabilità del fegato (calcoli):

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quali cibi sarebbe utile evitare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nell'articolo al link riportato sopra troverà tutto sull'alimentazione nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Buona giornata.

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, grazie mille. Cercherò di stare piú tranquilla e attenderò la gastroscopiam Saluti e buona giornata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo, ma potrebbe trattarsi di infezione da helicobacter pylori? A volte la nausea mi crea mancanza di respiro, non capisco se mi stia facendo prendere dall'ansia o cosa. Sto cercando di limitare il piu possibile il peridon e il rriopan perche la nausea non è costante come prima ma a volte risulta indispensabile prendere il peridon. Dopo domani ho fortubatamente la gastroscopia perchè mi è stata anticipata, spero non sia niente di e
stremamente doloroso...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra l'helicobacter e mi aggiorni sull'esito della gastroscopia.

Vada tranquilla.......

[#8]
dopo
Utente
Lei cosa pensa possa essere?
[#9]
dopo
Utente
Il gastroenterologo si è rifiutato di farmi la gastroscopia visto la mia giovabe età. Ha parlato ddi eesofagite da reflusso gastroesofageo, sostenendo anche accentuata da ansia; mi ha dato una dieta e per due settimane il pentapranzolo ogni mattina a digiuno prima della colazione e il gaviscon la sera prima di dormire.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é adeguata per il reflusso. Attendiamo l'effetto.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Persiste la nausea continua, non mi da tregua. non so piú come comportarmi dottore