Prendo pantaprazolo o simili per il reflusso

Gentile dottore
È da anni che prendo pantaprazolo o simili per il reflusso.
La mia domanda è :
Possibile che se dimentico la pillola di pantaprazolo da 40 mg
per un solo giorno ( la prendo a digiuno alle ore 7:00 ), mi compaiono di nuovo bruciori?
Ormai penso che lo stomaco si sia difeso dopo tutte queste pillole prese regolarmente eppure basta un solo giorno di astinenza a far ricomparire i bruciori.
In tal caso prendo una bustina di gaviscon.
Oggi proprio ne sono stato più che mai sorpreso in quanto sono a dieta e mangio di meno eppure mi sono ricomparsi questi bruciori allo stomaco.
Nell'avere un suo parere, aspettando le porgo i miei migliori auguri di buone feste...io purtroppo non potro' godermi le tradizionali mangiate....
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sospensione improvvisa dei PPI può ingenerare un effetto "rimbalzo", con picchi di acidità.
Il reflusso è patologia cronica.
Utili anche i procinetici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it