Reflusso sotto traccia?

buongiorno,
sono la nonna di una bimba di 9 mesi che, da qualche settimana, si sveglia molto spesso la notte (anche dopo un''ora o al massimo due ore e mezza) piangendo e non si calma finchè la mamma non la attacca al seno. Giorni fa ha avuto l''otite ma il pediatra ci ha assicurato che è passata e che si sveglia per la sindrome da abbandono tipica di questa età. E se avesse il reflusso sotto traccia? Cosa possiam fare? Il pediatra ci ha assicurato che l''otite è passata e la bimba gode di ottima salute ora ma che questo è proprio il periodo in cui i bimbi possono soffrire di questa sindrome....lei si sveglia piange disperatamente appena la attacca dopo pochi minuti si riaddormenta per ricominciare poi l''iter dopo un''ora o ora e mezza. Diciamo che ha iniziato questa cosa in concomitanza con un semplice raffreddore a fine novembre, si svegliava anche ogni dieci minuti per diverse notti e poi ci ha passato tre notti stupende dove dormiva anche per 4 ore e mezza di fila (forse doveva recuperare?) , poi sono iniziati di nuovo i problemi e, nel frattempo, è subentrata l''otite. Abbiamo escluso che si tratti di fame in quanto anche con il latte artificiale succede la stessa cosa. Prima di questo periodo dormiva tre ore di fila!
La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun reflusso sottotracci emerge dal suo racconto.

Si fidi del pediatra.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it