Eruttazioni: reflusso oppure no?

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Vi scrivo per un problema che mi tormenta da anni, a cui non riesco a trovare soluzione. Soffro di questa sorta di "eruttazioni": le sento a livello del pomo di adamo, un po' più sotto, sono rumorose e fastidiosissime, e mi danno quasi la sensazione di non avere l'esofago libero. A volte ne soffro talmente tanto che, dopo una giornata particolarmente significativa sotto questo punto di vista, mi fa male il pomo di adamo al solo muovermi. Sono stata trattata e curata per anni con l'idea che fosse reflusso gastroesofageo. L'otorino mi confermò che avevo la gola\trachea arrossata, segni indiretti da GERD, mi disse. Ho fatto più volte cure con Esopral, ho assunto sciroppi anti reflusso (Noremifa), ho assunto anti acidi di ogni tipo, ma non ho mai avuto benefici. La cosa che mi è sempre parsa strana è che il mio stomaco stava sempre benissimo! Mi spiego: non ho mai avuto il tipico bruciore di stomaco, non mi capita mai di avere nausee o bruciori che mi modificano l'appetito, tant'è che ogni volta che ho queste eruttazioni (e durano praticamente tutto il giorno) il mio appetito è inalterato, per non dire abbondante. Ho fame, ma la sensazione mi impedisce quasi di mangiare. In più, mi sembra proprio di rigurgitare solo aria, non ho la sensazione che qualcosa di liquido mi risalga. Ho fatto una gastroscopia: tutto "perfetto", niente succhi gastrici "strani", stomaco bello rosato, nessuna ernia, niente gastrite, o ulcere, esofago e duodeno a posto. L'unica cosa, ho 3 piccoli polipetti (il più grande di max 5mm se non erro), di aspetto "fundico", e la dott.ssa che mi ha visitato mi ha rassicurato sulla loro assoluta benignità (posso stare tranquilla? è possibile valutarli "ad occhio"?), dicendomi che non è infrequente trovarli in chi come me ha fatto cure con farmaci inibitori della pompa protonica. Attendo comunque la biopsia di quello prelevato. Mi ha detto che praticamente non ho nulla! Ho fatto un'ecografia addome completo, anche questa risultava a posto, tranne per il fegato lievemente ingrossato ma non steatosico. Non so più cosa fare, non so cos'ho, come comportarmi. E' qualcosa che davvero mi è d'impiccio in tutta la mia vita sociale, non capisco se è un fattore "ansioso" (caratteristica che mi appartiene molto!) o organico, o entrambi. A volte sto bene, altri giorni invece devo stare attenta ai momenti di silenzio perché, che io sia a pancia piena o a digiuno, queste eruttazioni si fanno sentire in maniera terribile, e lì la cosa diventa tragicomica. Spero che qualcuno possa aiutarmi o indirizzarmi verso altre strade, grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo problema sia riconducibili ad aerofagia (ingoiare aria) insieme ad un disturbo d'ansia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it