Disfagia e odinofagia

Salve soffro da un pò di anni di reflusso esofageo, ho avuto nel 2001 una gastrite emorragica (anche per via di forma d'ansia) che ho curato con dei farmaci ranidil etc, ma cmq poi non ho mai più avuto problemi gravi o comunque sintomi che con protettori per lo stomaco non si potesse rimediare, poi ad Agosto 2013 è iniziata la mia odissea, ho avuto un reflusso molto forte, non riuscivo a ingerire cibi solidi e restavano un pò prima di scendere giù per l'esofago, quindi con sintomi di soffocamento e pressione nel petto, in più sentivo e sento ancora un fastidio come una lacerazione nella parte della gola a sinistra sotto il mento, sembrava a volte come se avessi una nocciolina o un oggetto piccolo che pressava di cui non sono riuscito a capire ancora se sia una lacerazione dovuta ai succhi gastrici del reflusso che mi ha danneggiato quella parte oppure altro, poi una cosa strana e che nell'ugola ancora adesso ho una diramazione di venuzze strane, io fino ad ora ho fatto alcuni esami che vi elenco: GASTROSCOPIA : esofago : beanza cardiale, mucosa integra. Stomaco : normale lago gastrico, scarsa peristalsi. Mucosa integra. Duodeno: normali D1 e D2. Beanza cardiale. ipocinesia gastrica. COLONSCOPIA: normale ampolla rettale, anche in retrovisione. nulla a carico del restante tratto esplorato sino al fondo cieco, pulizia del colon BBPS: 3.3.3. nella norma. VISITA OTORINOLARINGOIATRIA : base lingua "impaniata", lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale, restante obiettività ORL nella norma. TAMPONE FARINGEO : negativo generale ad ogni batterio etc. ESAMI DEL SANGUE COMPLETI : tutti i valori nella norma. ECOGRAFIA TIROIDEA : la ghiandola tiroidea è nella norma per forma e dimensioni. L'ecostruttura del parenchima ghiandolare è normoecogena, non lesioni focali nodulari ETG-dimostrabili. RX ESOFAGO CON CONTRASTO : esofago canalizzato con discinesie al terzo medio-distale, non evidenti lesioni organiche. ECOGRAFIA ADDOME : tutto nella norma... ora chiedo a voi perchè sento ancora fastidio nella gola solo nella parte sinistra? ormai e da settembre che non ho più problemi di reflusso , mi consigliate una laringoscopia?? grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere ugualmente un problema di reflusso. Sta eseguendo una terapia antisecretiva ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
credo di si, per un mese ho assunto la mattina levopraid 50mg + omeprazolo e 10 gocce di xanax per l'ansia, poi la sera verso le 19 ranidil + omeprazolo e la notte 10 gocce di xanax, infatti problemi gastrici non ne ho più, non vorrei che mi avesse lesionato o lacerato quella parte di gola o esofago ma non so quali esami fare per vedere tutto cio...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire una visita ORL ma potrebbe risultare negativa. Personalmente procederei con una terapia a base di antisecretivo (omeprazolo, esomeprazolo, ecc.) a dose piena per almeno 45 giorni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio tanto per la sua consulenza e professionalità, seguirò il consiglio...lunedì andrò dal mio medico e poi le farò sapere.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, allora sono andato dal mio medico e mi ha consigliato di continuare una parte della terapia con Omeprazolo 20mg e Levopraid 20mg, per quanto riguarda il fastidio che sento nella gola sulla sinistra, lei dottore quale esame mi consiglierebbe per vedere solo esclusivamente cosa ci sia nella gola? per vedere sicuro se ci sia una lesione o lacerazione dovuta al reflusso? grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo prima potrebbe essere utile una vista con l'Otorino, ma serve di più procedere con la terapia antireflusso.

Auguroni.