Lettura esame istologico

ho 69 anni e da tempo soffro di reflusso (ho anche asportato la cistifellea), da qualche tempo ho alcuni dolori allo stomaco, ho fatto la gastroscopia e l'esame istologico porta questa diagnosi: gastrite cronica non atrofica in fase di quiescenza, quadri associati di xantoma nella lamina propria di un frammento (helicobacter p. assenti), b) GASTRITE CRONICA ATROFICA CO ATROFIA GHIANDOLARE SEVERA, METAPLASIA PSEUDOPILORICA ED INTESTINALE COMPLETA ED IPERPLASIA ENDOCRINA DI TIPO LINEAREE MICRONODULARE (helicobacter assente), sono abbastanza preoccupato perché facendo la gastro ogni 2 o 3 anni non avevo mai avuto questa diagnosi, grazie x la risposta che spero non sia troppo preoccupante
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Potrebbe anche riportare la descrizione del quadro endoscopico ?

Come mai esegue la gastroscopia ogni 2-3 anni ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
questo è il referto della ecotomografia (non so se è questo che desidera vedere). FEGATO DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI MA SENZA APPREZZABILE STEATOSI. NON LESIONI FOCALI. IN ESITI DI COLICISTECTOMIA LE VIE BILIARI INTRA ED EXTRA-EPATICHE NON SONO DILATATE (COLEDOCO DI 3 MM). PANCREAS DISCRETAMENTE VALUTABILE, SENZA EVIDENZA DI GROSSOLANE LESIONI. MILZA DI 11,9 CM. AI LIMITI SUPERIORI. MILZA ACCESSORIA DI 2 CM. PARA-ILARE. AORTA DI CALIBRO REGOLARE (1,9 CM IN SEDE SOTTORENALE). REGOLARI ENTRAMBI I RENI CON DIAMETRO A DESTRADI 10,9 CM E A SINISTRA DI 10,3 CM. CONSERVATO IL PARENCHIMA. NON LESIONI FOCALI. NON CALCOLI O DILATAZIONE CALICOPIELICA BILATERALMENTE. VESCICA MODICAMENTE DISTESA MA COMUNQUE ESENTE DA LESIONI FOCALI PARIETALI. PROSTATA DISCRETAMENTE INGRANDITA DI 48 X 43 X 43 MM. NON VERSAMENTO ADDOMINALE. Faccio la gastroscopia ogni 2 o 3 anni x tenere sotto controllo il reflusso che mi dà molto noia. La ringrazio x la risposta e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo il referto della gastroscopia ....

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se non ho capito cosa voleva sapere. Esofago: normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo; cambio di mucosa a 37. cm. dell'arcata. Stomaco ipotrofia diffusa della mucosa, con presenza di due piccole (3 mm.) aree biancastre (xantomi?); pareti elastiche e distensibili. Piloro centrale pervio. Duodeno; bulbo e seconda porzione indenni da lesioni. CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: IPOTROFIA DELLA MUCOSA GASTRICA.