Eruttazioni difficoltose, debolezza e colon irritabile. consigli?

Buongiorno, saluto tutti prima di descrivere il mio problema.
Sono un ragazzo di 22 anni in sovrappeso di 5-6kg, non fumo e non faccio consumo di alcolici e caffè.

Da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo moderato che gestisco al bisogno con Gaviscon.

Da qualche giorno sto verificando diversi sintomi:
- digestione difficoltosa
- lievissima acidità e rigurgiti rari
- eruttazioni difficoltose e sensazione di bolla d'aria bloccata alla bocca dello stomaco / spesso risale un pò di acido invece dell'aria/gas (accade soprattutto a digiuno)
- leggera debolezza, come vuoto di stomaco

Il mio medico mi ha prescritto:
-Peptazol (mattina a digiuno) x 30gg
-Peridon (prima di pranzo e cena) x 7gg
- Riopan (dopoo pranzo e cena) x 7 gg
- Gaviscon prima di andare a dormire la sera

La cura la sto portando avanti da 3-4 giorni, ma volevo chiedere a voi maggiori pareri soprattutto per il sintomo di debolezza e mancanza di forze che sto avvertendo in questi giorni.
Soffro anche di colon irritabile, feci lente (non liquide) quasi perenni ma max 2 evacuazioni giornaliere e proprio questa notte ho avuto due scariche (possono essere i medicinali che sto assumendo?).

Attendo un vostro parere riguardo la mia sintomatologia. Un saluto e ancora grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia rappresentata è una terapia antireflusso.

<<sintomo di debolezza e mancanza di forze>>
sono sintomi svincolati dal reflusso (su base ansiogena?)

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente l'ansia influisce e procura angoscia, ma il "vuoto di stomaco" è spiegabile dal reflusso? Le eruttazioni bloccate?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non ha relazione, mentre le eruttazioni (semprechè non vi siano anche altri fattori come l'aerofagia) si.
[#4]
dopo
Utente
Bene, il vuoto di stomaco a cosa potrebbe associarlo? Cioè, dopo i pasti sto bene...passa qualche ora e sento questo "vuoto".

Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad es. ad una gastrite
(da documentare con biopsie in corso di gastroscopia).

Prego
[#6]
dopo
Utente
Salve, ringraziandola per i precedenti consulti. Vorrei aggiungere qualcosa...

Come le ho già detto, mercoledì notte ho avuto due scariche di diarrea con tracce di muco. Stamattina ho evacuato normalmente ma ho verificato una piccola quantità di muco e dei filamenti bianchi lunghi circa 3-4cm. Pensa possa trattarsi di vermi intestinali o cibi non digeriti a causa del momentaneo problema di stomaco/medicinali?

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, con i limiti della distanza, penso si tratti di muco.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la segnalo per dirle che i sintomi dello stomaco (elencati sopra) sono migliorati e anche quelle tracce di muco dalle feci sembrano essere sparite.
Ora, a qualche giorno da questi miglioramenti vorrei spostare l'attenzione sul colon con questa sintomatologia:
- piccoli doloretti al fianco sinistro, quasi sotto la gabbia toracica
- per qualche giorno ho evacuato feci poco consistenti di colore arancione
- da stanotte ho avuto quattro piccole scariche di diarrea (a distanza di 2-3 ore l'una dall'altra) con colorazione normale

Inoltre, ieri, ho effettuato un prelievo di sangue per analizzare emocromo, gligemia, ferritina,sideremia, colesterolo totale e esame urine completo.

A cosa potrebbe associare questi sintomi? Crede che le analisi che ho fatto possano servire per inquadrare in linea di massima una determinata causa/patologia?

La ringrazio ancora per la disponibilità e per il tempo che mettete a nostra disposizione.
Un saluto.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Disturbi colici su base ansiogena.
... come sempre ... utile visita medica.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Ringraziandola per l'ultimo consulto, vorrei concludere dicendo che ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue fatte qualche giorno fa.

Tutti i valori risultano perfettamente nella norma (nei valori min/max di riferimento) tranne:
- SIDEREMIA 177,8 ug/dl
- FERRITINA 425,5 ng/ml

Un suo parere riguardo questi due valori?

Sino al giorno precedente al prelievo ho preso Peptazol la mattina, e nei giorni precedenti Riopan/Gaviscon e Peridon.

Un saluto, buona giornata.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha assunto terapia marziale o dieta ricca in ferro?
[#12]
dopo
Utente
Con terapia marziale intende uso di integratori con ferro? ...
Comunque solita dieta, non credo faccia eccesso di ferro. Nessun integratore o farmaco per aumentare i quantitativi di ferro.

Cosa pensa possa essere?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un accumulo di ferro da indagare.
Difficile fare ipotesi online.
Ne parli con il suo curante per idonei approfondimenti.
[#14]
dopo
Utente
Salve, ho fatto una gastroscopia per i motivi elencati nel primo post e questo è il referto:
ESOFAGO BEN CANALIZZATO, MUCOSA DI ASPETTO NORMALE. STRIA Z A 38CM DALL'AD, CARDIAS BEANTE.
MUCOSA GASTRICA DI ASPETTO NORMALE, PERISTALSI VALIDA.
CP TEST: NEGATIVO
NORMALE LA MUCOSA BULBARE E DELLA SECONDA PORZIONE DUODENALE.

Cosa ne pensa?

Inoltre, da quando ho questi sintomi avverto anche degli spasmi retrosternali che durano pochi secondi e si verificano in diversi momenti della giornata: crede possa essere associato al reflusso o a problemi cardiaci?

Grazie ancora.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che si tratta di incontinenza cardiale e conseguente reflusso.

Prego
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, in base ai sintomi e risultati descritti in questo post, aggiungo che nel mese di Gennaio ho perso circa 4-5 kg.

In questo periodo, a causa dei problemi di reflusso, ho eliminato bibite gassate, patatine fritte e nel sacchetto, merende pomeridiane e di mezza mattinata e ridotto lievemente le porzioni dei pasti.

Crede che la perdita di peso è associata a queste nuove abitudini alimentari oppure a qualcosa di più serio?

Un saluto.
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vista la sua giovane età
penso che stress e ridotto apporto potrebbero giustificare questo dimagrimento,

ma è chiaro che quanto riferisce è assolutamente insufficiente
e solo la valutazione diretta consente al medico di esprimere un parere oggettivo.

Un saluto